Dall’inizio dell’anno, solo in Casa Sollievo Bimbi, abbiamo offerto 923 giornate di assistenza pediatrica specializzata.
Ed è proprio in Casa Sollievo Bimbi che questa estate è successo qualcosa di indimenticabile, possibile solo grazie a chi ha sostenuto in questi mesi il lavoro dei nostri operatori.
Riguarda Valerio, un piccolo paziente di cui ci prendiamo cura da qualche tempo per le sue gravi fragilità respiratorie. Grazie ad un programma di riabilitazione molto intenso è riuscito a respirare da solo, per la prima volta, per 11 minuti consecutivi.
È stata davvero una grande emozione, difficile da comunicare con le sole parole, per questo, a nome di Valerio e dei suoi genitori, condividiamo il video che documenta quel momento.
E continua a fare progressi ogni giorno, aumentando il tempo che può trascorrere senza respiratore!
Valerio è uno dei 4.200 bambini che vivono in Lombardia ad avere bisogno di cure palliative. Purtroppo la richiesta di cure palliative pediatriche, in Italia e nel mondo, cresce sempre di più, ma gli hospice attivi nel nostro Paese sono solamente sette – inclusa Casa Sollievo Bimbi a Milano.
A livello nazionale i bambini come Valerio che hanno bisogno di cure palliative in degenza e di un’assistenza domiciliare pediatrica salgono a 35.000 ogni anno, ma l’accesso a questo tipo di cure e assistenza è garantito solo al 18% dei bambini gravemente malati che necessitano di percorsi personalizzati: meno di 1 su 5.