Il 5×1000 è un sostegno che per VIDAS vale davvero tanto: anche grazie alle vostre firme nel 2021 VIDAS ha potuto garantire cure e sollievo a 48 bambini e ragazzi gravemente malati in Casa Sollievo Bimbi e 49 al loro domicilio e assistere 2.007 adulti affetti da malattie inguaribili nel calore delle loro case, come Augusta, e 310 in Casa VIDAS.
In quasi 30.000 avete scelto di essere al nostro fianco.
La testimonianza di Valentina: una storia di gratitudine per l’assistenza a mamma Augusta
“ Ci sono persone che entrano nelle nostre vite, anche solo per un breve arco temporale, lasciando un segno indelebile. Volti che fino al giorno prima ti erano estranei, diventano familiari, soprattutto grazie ad esperienze significative nelle quali c’è stato un forte coinvolgimento emotivo, laddove sono al centro i sentimenti e la condivisione di un dolore.
Così è stata la mia esperienza con Vidas, alla quale mi sono affidata per l’assistenza domiciliare di Mamma Augusta. Gli operatori dell’assistenza domiciliare si sono presentati con grande discrezione ed umiltà, l’hanno voluta conoscere nel profondo grazie a colloqui e visite nei quali il fattore tempo era secondario perché al centro c’era lei, la signora Augusta, da assistere con umanità e grande professionalità.
Augusta, mia mamma, per carattere molto riservata, si è sentita da subito accolta in mani sicure, ha percepito il rispetto della dignità; perché Vidas aveva con lei i modi giusti, il tatto, la delicatezza e non l’ha mai fatta sentire “malata”, ma semplicemente una persona di cui prendersi cura, con l’obiettivo di garantirle la qualità della vita.
Il medico è stato sempre al nostro fianco, motivando Augusta e gioendo con lei fino a mostrare sincera soddisfazione quando vi era stata una buona risposta ai trattamenti radioterapici palliativi. Grazie ad un lavoro di squadra, medico ed infermiere, si impegnavano per farle trovare un equilibrio e donarle serenità.
Mamma Augusta con il suo animo gentile, con i suoi modi garbati, con il suo spirito combattente e, perché no, anche con un po’ di allegria, accoglieva sorridendo le terapie giornaliere, perché in Vidas riponeva la speranza ed il suo bene; tante volte diceva “Avanti con le pastiglie!”.
Come figlia, durante questo percorso, mi sono sempre sentita rassicurata, sapevo di poter contare sempre su medici ed infermieri con i quali si era creata una bellissima empatia, sempre gentili e pronti a rispondere a tutte le mie numerosissime domande con grande pazienza!
Durante le visite domiciliari, mamma si rigenerava, si caricava di energie positive, era davvero incredibile, si dimenticava perfino di segnalare i disturbi al dottore, perché talmente era la gioia e la gratitudine in quell’incontro di relazione, di fiducia, che i disturbi passavano in secondo piano, per lasciare il posto al suo meraviglioso sorriso che accompagnava il suo affettuoso ringraziamento: “Allora Dottore sto bene, tutto a posto!”
E terminava sempre dicendo “Grazie!”.
Quello stesso “Grazie” che anche io dico a Vidas, in particolare, al Dr. Claudio e all’Infermiere Mirko che hanno saputo rendere la prova più leggera!”
VALENTINA
Quello stesso Grazie che noi rivolgiamo a voi che ci sostenete e rendete possibile un cammino meno doloroso e più dignitoso per le famiglie che assistiamo.
Per questo anche quest’anno rinnoviamo il nostro appello: attraverso i diversi moduli per la dichiarazione dei redditi puoi donare il tuo 5×1000 a VIDAS:
Per maggiori informazioni scarica la nostra GUIDA AL 5X1000