Il Comitato per l’Etica di Fine Vita (CEF) è specializzato nelle problematiche inerenti l’assistenza ai malati prossimi alla fine della vita. Tra i suoi obiettivi principali quelli di valorizzare il diritto alla vita, alla salute e all’integrità fisica dei pazienti, ma portando particolare attenzione alla qualità della vita; unitamente a questo, vuole diffondere e radicare, in ogni contesto terapeutico e assistenziale, il modello di cura proprio delle cure palliative.
Dal 2019 il CEF svolge le sue attività presso Casa Sollievo Bimbi, in via Ojetti 66 a Milano, e collabora con VIDAS attraverso progetti, iniziative e attività di carattere culturale, nonché con iniziative specificamente mirate alla formazione delle diverse figure di operatori coinvolti nell’assistenza e alla sensibilizzazione sui temi di fine vita anche dei non addetti ai lavori.
Il CEF è stato costituito nel settembre del 1991 per iniziativa di un gruppo di operatori sanitari e di studiosi portatori di diverse competenze (bioeticisti, giuristi, psicologi) persuasi della necessità di trovare risposte adeguate alle domande di assistenza provenienti dalla vasta, e sempre crescente, popolazione di malati affetti da patologie evolutive a prognosi infausta. Ha sempre svolto attività di consulenza e di riflessione sulle questioni etico-giuridiche rientranti nel campo delle cure palliative e, più in generale, sulle questioni etiche sollevate dall’assistenza alla fine della vita.
Il CEF ha finalizzato la propria attività culturale e di elaborazione teorica all’obiettivo di promuovere i diritti e il benessere dei malati, la competenza e la sensibilità degli operatori e lo sviluppo di una cultura e di prassi di cura centrate sulla persona del malato, sui suoi bisogni e sul suo diritto all’autodeterminazione. Queste le sue principali funzioni.
ideazione e formulazione delle linee guida relative alla realizzazione di iniziative culturali e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza;
elaborazione di riflessioni, indicazioni e pareri su questioni che investono scelte operative di natura etica e deontologica connesse all’attività assistenziale;
consulenza per le attività formative e di ricerca in collaborazione con Comitato Tecnico Scientifico del Centro Studi e formazione;
promozione e sviluppo reti e collaborazioni in ambito accademico e culturale (Università, Centri di ricerca e centri culturali) su territorio nazionale.
Il CEF collabora con VIDAS con progetti, iniziative e attività di carattere culturale, nonché con iniziative specificamente mirate alla formazione delle diverse figure di operatori coinvolti nell’assistenza e alla sensibilizzazione sui temi di fine vita anche dei non addetti ai lavori. Nello specifico, queste le attività del CEF nei 2 rami di attività della collaborazione: