Ti serve assistenza sanitaria?
22.06.2021  |  Operatori

Il servizio ausili nell’assistenza domiciliare VIDAS: come funziona e perché è indispensabile

Condividi

Per i malati che stanno affrontando l’ultimo tratto di vita, la casa è il luogo privilegiato per poter vivere questi momenti con dignità e nelle migliori condizioni possibili. Tuttavia, affinché le cure domiciliari siano davvero efficaci nel migliorare la qualità di vita dei pazienti, sono necessari alcuni ausili per garantire loro di vivere al meglio gli ultimi giorni che restano e agevolare l’assistenza dei familiari. Proprio per raggiungere questi obiettivi, noi di VIDAS forniamo, ove necessario, una serie di strumenti e apparecchiature direttamente al domicilio del paziente. Vediamo allora cosa sono, in cosa consiste il Servizio Ausili Vidas e quali sono i benefici diretti e indiretti del loro utilizzo, anche grazie alla testimonianza di Mirella, fisioterapista VIDAS.

Gli ausli nelle cure palliative domiciliari

Ausili: una definizione non esaustiva

Per ausilio si intende uno strumento o un’apparecchiatura che permette alla persona assistita di compiere un atto che non potrebbe fare a causa del suo stato di salute, ad esempio un deambulatore che gli permetta di camminare in sicurezza o una carrozzina per ottenere una mobilità più ampia. Ma gli ausili sono molto di più: sono oggetti che permettono al malato di muoversi, di pranzare a tavola, di riprendere a vivere momenti di normalità, restituendo loro la dignità e garantendogli la migliore qualità di vita possibile.

Si tratta di strumenti che normalmente l’Azienda Sanitaria Locale fornisce gratuitamente e direttamente, ma in tempi inevitabilmente lunghi. Ecco perché noi di VIDAS abbiamo scelto di erogare a nostro carico una serie di ausili a casa dei nostri assistiti, garantendo così una risposta immediata ai bisogni dei pazienti e permettendo in tempi brevissimi di far arrivare a casa letti, deambulatori, carrozzine, montascale e molto altro, ossia tutte quelle attrezzature che possono migliorare significativamente la qualità della vita rimanente.

I benefici indiretti degli ausili: la testimonianza di Mirella

Gli ausili non sono solo degli strumenti che permettono un miglioramento delle capacità fisiche del paziente, sono dei supporti indispensabili per restituire dignità alle persone e permettere loro di recuperare un po’ di normalità, pur nella criticità della situazione che stanno vivendo.

Mirella, fisioterapista VIDAS, ci spiega con queste parole il valore profondo che assumono gli ausili in ambito domiciliare:

Il lavoro degli ausili funziona così: quando io inizio un’assistenza arrivo e cerco di capire l’autonomia della persona e le possibilità che ci sono per favorire e migliorare questa autonomia. Di solito l’essere più autonomi possibili è un bisogno di tutti i pazienti. Senza l’aiuto degli ausili la loro vita potrebbe essere molto limitata, addirittura rimanendo tutto il giorno in un letto, perché se non avessero una carrozzina o un ausilio che li aiuti, rimarrebbero nella stanza a guardare lo stesso soffitto tutto il giorno”.

In sostanza, Mirella ci fa capire che gli ausili rispondono alla necessità di soddisfare dei bisogni dei pazienti, nati dall’esigenza di sentirsi più autonomi, più umani, più vivi. Come nel caso del signor Antonio, che a 90 anni, nonostante un tumore celebrale lo avesse bloccato in un letto, è riuscito a suonare ancora il piano grazie ad un sollevatore e una bascula arrivati dal magazzino VIDAS; oppure Giovanni che grazie agli ausili ha potuto soddisfare il suo desiderio di trascorrere il suo compleanno insieme ai suoi cari, seduto a tavola.

Perché, conclude Mirella:

Riprendere quelle piccole abitudini quotidiane che avevate insieme, un caffè sul balcone, una partita a carte, aiutano a goderti la persona al di là della sua malattia”.

Il magazzino ausili VIDAS

Per garantire questo servizio ai nostri pazienti, negli anni abbiamo “costruito” un magazzino con oltre 400 ausili, grazie ad acquisti mirati e a donazioni spontanee, che comprende:

Il nostro magazzino è in continua evoluzione in risposta al cambiamento delle caratteristiche dei pazienti in termini di patologie (oncologiche e non oncologiche) nonché alle differenti età dei nostri malati. Negli ultimi anni ad esempio si è arricchito di ausili ad uso pediatrico quali carrozzine e deambulatori, per rispondere alle esigenze anche dei piccoli pazienti. Il Servizio fornito da VIDAS include la fornitura entro 48 ore direttamente a domicilio dell’ausilio e comprende anche il montaggio, la manutenzione e la sanificazione dell’ausilio dopo il ritiro.

A cosa servono gli ausili

La necessità di un magazzino ausili così vario è determinata dall’esigenza di migliorare la qualità di vita dei pazienti durante tutto il percorso di cura. Ad esempio:

Per mantenere attivo il Servizio Ausili è fondamentale l’aiuto di tutti, anche del tuo.
Fai una donazione a VIDAS e contribuisci a rendere migliori gli ultimi anni di vita di molti malati inguaribili.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.