L’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi accoglie bambini e ragazzi affetti da malattie inguaribili, rispondendo a diversi bisogni dei piccoli pazienti e delle loro famiglie. Dal ricovero di sollievo all’abilitazione dei genitori, approfondiamo le quattro funzioni di Casa Sollievo Bimbi, tra cui la rivalutazione clinica.
I bambini e le famiglie che vengono ospitati in Casa Sollievo Bimbi ricevono innanzitutto assistenza in cure palliative pediatriche da parte di un’équipe multidisciplinare e specializzata, ma non solo. In questa struttura composta da sei miniappartamenti trovano un ambiente caldo e accogliente, in cui poter riunire l’intera famiglia, magari dopo mesi di ospedalizzazione. Casa Sollievo Bimbi è stata progettata proprio per rispondere a tutte le esigenze cliniche, ma anche emotive ed educative del bambino e della sua famiglia.
Si tratta di pazienti con un’importante complessità clinica e un’estrema fragilità: il numero di presidi medici di cui sono portatori è in media cinque, il rischio di ospedalizzazione circa 300 volte più alto di un bambino sano. I genitori devono poter essere sicuri nella gestione di questi presidi e intervenire precocemente, quando compaiono i sintomi. Casa Sollievo Bimbi offre ricoveri ponte tra reparti ospedalieri intensivi e il domicilio, rafforzando le abilità acquisite anche nei ricoveri di sollievo.
Casa Sollievo Bimbi assolve a quattro funzioni principali:
In questo video Federico Pellegatta, coordinatore infermieristico di Casa Sollievo Bimbi, e Giovanna Visconti, medico palliativista, ci spiegano meglio il tema della rivalutazione clinica, la quarta funzione di Casa Sollievo Bimbi: