Destinare il 5×1000 a VIDAS è un gesto semplice e una scelta che vale moltissimo. Significa offrire cure palliative, ascolto e presenza a chi affronta una malattia inguaribile.
Ogni firma nel modulo della dichiarazione dei redditi o nella scheda integrativa contenuta nella Certificazione Unica può trasformarsi in assistenza gratuita e qualificata, a casa e negli hospice Casa Vidas e Casa Sollievo Bimbi, per adulti e bambini che vivono situazioni di grande fragilità. È un atto di solidarietà che non ha costi ma si traduce in aiuto reale.
Firma nel riquadro “Sostegno agli enti del Terzo Settore”, inserisci il codice fiscale VIDAS 5 per mille: 970 193 501 52 e scegli di devolvere il 5×1000 a VIDAS. La tua firma costerà solo un gesto, ma farà davvero la differenza.
Quando doni il 5×1000 a VIDAS, trasformi la tua firma in risposte reali ai bisogni di persone con malattie inguaribili. Il tutto senza alcun costo per te. Il 5 per mille non è, infatti, una tassa in più, ma una parte delle imposte che già vengono versate allo Stato e che puoi decidere di destinare a una causa in cui credi davvero.
Con la tua preferenza, contribuisci a donare cure palliative gratuite, sostenendo l’impegno delle nostre équipe multidisciplinari che lavorano con professionalità e umanità. Ogni euro raccolto permette a noi di VIDAS di essere presenti dove serve: nelle case, negli hospice, accanto agli adulti e ai bambini che affrontano momenti difficili a causa della malattia.
Il 5×1000 è una quota dell’IRPEF – l’Imposta sul Reddito delle Persone Fisiche – che è possibile destinare a enti no profit, associazioni di volontariato o realtà che si occupano di ricerca scientifica e sanitaria. In pratica, è una parte delle tasse che già versi allo Stato, ma che puoi scegliere di indirizzare verso progetti benefici per te importanti.
Firmare e inserire il codice fiscale nella dichiarazione dei redditi permette di indirizzare questa quota a un ente che si prende cura degli altri, come VIDAS. Sarà poi lo Stato a devolvere l’importo, in base alla tua scelta, senza alcun costo aggiuntivo per te.
Se, invece, non firmi per il 5×1000, la quota resta allo Stato, facendoti perdere l’occasione di scegliere autonomamente di fare la differenza.
Donare il 5×1000 a VIDAS è semplice. Basta compilare correttamente il modulo della dichiarazione dei redditi, ovvero il Modello 730 o il Modello Redditi (ex Unico).
In tutti e due i casi:
E se non devi presentare la dichiarazione dei redditi? Chiunque abbia un reddito può devolvere il 5×1000, ad esempio chi riceve una pensione, anche senza dover presentare la dichiarazione dei redditi.
Puoi comunque donare il tuo 5×1000 compilando l’apposita scheda integrativa contenuta nella Certificazione Unica, da consegnare in busta chiusa a un ufficio postale, a un CAF o al tuo commercialista. Sulla busta scrivi: “Scelta per la destinazione del 5×1000 dell’IRPEF”, insieme al tuo nome, cognome e codice fiscale.
Hai dei dubbi? Leggi il nostro articolo “Il 5 per mille è obbligatorio? Le risposte alle domande più frequenti”.
Hai tempo fino al 30 settembre 2025 per presentare la dichiarazione dei redditi e fare una scelta che parla di te.
Cogli questa opportunità preziosa: destinare il 5×1000 è un gesto gratuito, ma che può tramutarsi in presenza costante e qualificata per chi vive con una malattia inguaribile e per i familiari del malato. Con VIDAS, la tua firma si fa cura.
Scopri come compilare correttamente il modulo per il 5×1000.
Forse non ci hai mai pensato davvero, ma anche una piccola cifra può diventare qualcosa di grande. Il tuo 5×1000, anche se sembra poco, può trasformarsi in un giorno intero di assistenza a casa per una persona malata o in cure specialistiche per un bambino con una grave patologia. È così che utilizziamo il tuo contributo: per portare cure palliative, ma anche ascolto e gesti che danno sollievo.
Calcola il tuo 5×1000 e scopri come lo trasformiamo in cura.
Siamo i medici, gli infermieri, gli operatori, i volontari VIDAS e, ogni giorno, grazie alla generosità di sostenitori e sostenitrici possiamo garantire assistenza qualificata e amore.
Grazie al tuo 5 per mille, saremo con i malati inguaribili, a casa loro o nelle nostre strutture, con impegno e premura. Perché la vita merita di essere protetta e valorizzata in ogni sua fase.
Ogni firma è molto più di un segno su un modulo. È cura, vicinanza, presenza quotidiana.
Nel 2024, grazie al 5×1000:
Ogni anno, più di 2.300 persone ricevono l’assistenza di VIDAS anche grazie alle firme del 5×1000. Sono volti, storie e vite di cui ci siamo presi cura con rispetto e amore. Ecco alcune testimonianze che raccontano il valore del 5×1000.
Il futuro ci attende con nuove sfide ma anche nuove possibilità. E il tuo 5×1000 ci permette di restare accanto a chi ha bisogno, prenderci cura di ancora più vite.
Ogni firma è un passo avanti. Un seme di cura che cresce grazie a te. Scopri perché donare il tuo 5×1000 a VIDAS.
C’è un momento, ogni anno, in cui un gesto semplice può diventare una scelta potente. Quel momento è adesso.
Donare il tuo 5×1000 a VIDAS vuol dire essere presenti, ogni giorno, accanto a chi affronta la malattia inguaribile.
Basta una firma, davvero. Un gesto che non ti costa nulla, ma che per qualcuno può significare cure a casa, sollievo, un tempo vissuto con più serenità.
Nel modulo della dichiarazione dei redditi (730 o Modello Redditi) o nella Certificazione Unica firma nel riquadro “Sostegno agli enti del Terzo Settore iscritti nel RUNTS” e inserisci il codice fiscale di VIDAS 970 193 501 52.
È tutto qui. Ma il bene che può nascere da questo gesto è immenso.
E se ti stai chiedendo se il 5×1000 sia l’unico modo per sostenere VIDAS, la risposta è no: scopri tutte le forme di donazione con cui puoi restare al nostro fianco.