Educatori professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Medici, Terapisti della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva
Con il termine di cure palliative in età pediatrica (CPP) si è ormai concordi nel riferirsi ad un amplissimo spettro di patologie croniche gravi afferenti alle più diverse specialità. Esse non si rivolgono dunque solamente al malato oncologico, ma si estendono a tutte quelle condizioni di inguaribilità collegate a malattie neurologiche, metaboliche, genetiche, ereditarie, malformative, cardiologiche, ecc.
I bambini eleggibili alle CPP presentano molte problematiche tra cui, sul piano clinico, spesso vi sono quelle legate ai sintomi respiratori la cui gestione, nella quasi totalità dei casi, richiede l’utilizzo di presidi tecnologici. Infatti, sempre più pazienti pediatrici vengono trattati con una ventilazione a lungo termine per patologie croniche con device che, grazie al continuo progredire della tecnologia, possono essere “facilmente” gestiti al domicilio permettendo al bambino non solo di crescere nel proprio ambiente di vita ma anche di poter fare molte attività con conseguente miglioramento della qualità della vita.
Il corso di formazione organizzato dal CSF di Fondazione VIDAS, pertanto, vuole essere un’occasione per riprendere i concetti di base della fisioterapia respiratoria pediatrica offrendo la possibilità ai discenti di cogliere gli aspetti fondamentali per un’ottimale gestione degli strumenti a disposizione per il supporto ventilatorio dei piccoli pazienti.
Compilando il modulo di seguito entro le ore 13:00 del 2 maggio 2022, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa.
La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.
Le iscrizioni per questo corso si sono chiuse. Ringraziamo tutte e tutti per la partecipazione.