Le cure palliative sono un diritto umano, un imperativo morale e una responsabilità etica globale. Le cure palliative sono per tutte le età e sono rilevanti per tutte le malattie in tutte le fasi, non solo alla fine della vita.
Utilizzando una valutazione impeccabile, le cure palliative adottano un approccio olistico per affrontare i bisogni fisici, spirituali e psicosociali delle persone che vivono con condizioni di vita limitanti o terminali. Le cure palliative sono fornite da un team multidisciplinare e mirano a mantenere o migliorare la qualità della vita delle persone.
Secondo l’Atlas of Palliative Care in Europe dell’EPAC ogni anno si stima che 4,4 milioni di persone in Europa avranno bisogno di cure palliative. Con l’invecchiamento della popolazione e l’aumento del carico di malattie non trasmissibili, la necessità di cure palliative aumenterà. Nel 2014, l’OMS ha affermato che le cure palliative sono un imperativo morale dei sistemi sanitari e dovrebbero essere integrate a tutti i livelli di assistenza sanitaria come parte della copertura sanitaria universale. (WHA 67.19)
Sfortunatamente, a causa delle disparità nella fornitura e nell’accesso ai servizi, molte persone non potranno accedere o ricevere cure palliative. Queste disuguaglianze si traducono nell’esperienza di sofferenze prevenibili e in una ridotta qualità della vita per i pazienti con condizioni che limitano la vita, come il cancro e altre malattie non trasmissibili.
I dati dimostrano anche che in tutta Europa vi è un’enorme variazione nella fornitura, nella qualità e nell’integrazione delle cure palliative nei servizi sanitari. I risultati suggeriscono che in molti paesi europei le cure palliative non sono incluse nella politica nazionale. Inoltre, permangono problemi relativi all’accesso ai farmaci essenziali utilizzati nelle cure palliative, compresi gli oppioidi per la gestione del dolore e altri sintomi dolorosi.
Un’altra sfida che incide sulla consapevolezza e sulla qualità del servizio è che l’istruzione e la formazione in cure palliative non sono normalmente incluse nei programmi di istruzione e formazione del personale sanitario. Queste disparità significano sofferenze non necessarie e prevenibili.
La Giornata Europea delle Cure Palliative sarà celebrata il 15 giugno 2023, giorno di apertura del 18° Congresso mondiale a Rotterdam (Paesi Bassi), con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico generico, i professionisti sanitari e decisori politici sul tema cruciale dell’assistenza in cure palliative.