La raccolta fondi sui social media è diventata un’importante forma di crowdfunding negli ultimi anni. Con l’aumento dell’uso dei social, infatti, le piattaforme come Facebook, Instagram e altre, hanno creato strumenti e funzionalità specifiche per consentire agli utenti di raccogliere fondi per cause benefiche, progetti personali o situazioni di emergenza. La raccolta fondi online, dunque, offre un modo accessibile, immediato e diffuso per raccogliere donazioni per cause ed eventi importanti: consente alle persone di mobilitarsi rapidamente, coinvolgere le loro reti di contatti e fare la differenza in modo concreto.
Indice
La possibilità di invitare a donare tramite social, dunque, offre un modo semplice ed efficace per raggiungere un vasto pubblico di potenziali donatori. Gli utenti possono infatti creare una campagna di raccolta fondi, descrivere la causa o il progetto per cui stanno raccogliendo le donazioni e condividere la campagna con i propri amici, familiari e follower. Questo consente di amplificare la portata della raccolta fondi e coinvolgere un numero maggiore di persone che potrebbero essere interessate a donare. Le piattaforme social offrono, direttamente al loro interno, degli strumenti per promuovere il personal fundraising, la possibilità di aggiungere bottoni di donazione direttamente sui profili degli utenti o l’uso di hashtag e tag per aumentare la visibilità della campagna. Inoltre, molte piattaforme offrono la possibilità di condividere aggiornamenti sullo stato della raccolta fondi e ringraziare pubblicamente i donatori.
Le raccolte fondi sui social media sono state utilizzate per una vasta gamma di scopi, tra cui assistenza medica per persone bisognose, soccorso in caso di calamità naturali, finanziamento di progetti artistici o imprenditoriali e molto altro ancora. Le campagne di successo spesso si avvalgono di storie coinvolgenti, immagini e video per suscitare empatia e sensibilizzare le persone a donare. Molto spesso vengono organizzate in occasione dei compleanni, per festeggiare in modo solidale con i propri amici e con la propria community su Facebook. In questo caso si può creare una pagina di raccolta fondi solidale, attraverso la quale la community può decidere di donare una cifra a piacere come regalo di compleanno per il festeggiato a sostegno di una causa da lui scelta.
Oggi è possibile organizzare una raccolta fondi online direttamente su Facebook, in modo molto semplice e veloce:
Per creare una raccolta fondi su Facebook non è necessaria un’occasione speciale ma è sempre possibile legare il proprio gesto solidale a un evento specifico: un matrimonio, una laurea, una cerimonia, un compleanno, una challenge sportiva, una commemorazione e molto altro.
Instagram ha reso estremamente facile raggiungere potenziali sostenitori delle cause in cui credi. La piattaforma social, infatti, ti permette di aiutare le tue organizzazioni no-profit preferite a raccogliere fondi. Per farlo ti basterà seguire questi semplici passi: