Ti serve assistenza sanitaria?
18.09.2023  |  Aggiornamenti

“Siamo i ragazzi del PCTO”

Condividi

Enrico, Sabrina, Stefania e Vasty studiano al Liceo Scientifico Elio Vittorini di Milano e come parte del loro Percorso per le Competenze Trascersali e l’Orientamento (PCTO) hanno scelto di passare due settimane in VIDAS, tra aspettative e realtà. Questo è il loro messaggio

Siamo i ragazzi del PCTO.

La nostra esperienza in VIDAS, purtroppo, si è conclusa.

All’inizio ci aspettavamo un posto cupo e triste, in cui le persone non avessero più gioia. Un posto in cui tutti fossero emotivamente provati, davanti a una realtà così spaventosa quale è la morte.

Abbiamo trovato, invece, un mondo completamente diverso: un luogo in cui il paziente non è solo una macchina da aggiustare, ma un essere umano da rispettare e curare. Abbiamo visto come venga data moltissima importanza all’autodeterminazione, che dà ai malati la possibilità di avere il controllo della situazione.


E con piacere abbiamo notato anche come tutti siano felici di lavorare in un’associazione come VIDAS, e abbiamo sentito anche noi, per un po’, quel calore che permette ai degenti di sentirsi amati, dignitosi e umani.

Ringraziamo tutti quelli che ci hanno sopportato, che ci hanno aiutato e che in un certo modo ci aiuteranno anche nelle scelte future.

Grazie di cuore,
Enrico, Sabrina, Stefania e Vasty

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.