Ti serve assistenza sanitaria?
02.04.2024  |  Raccolta fondi

Il senso di quello che faccio? Avere l’occasione di strappare un sorriso a un bambino

Condividi

Intervista a Stefano Belisari, in arte Elio, in vista del concerto a favore di VIDAS di martedì 7 maggio al Teatro Nazionale, ore 21.00

concerto elio

Cosa ti lega a VIDAS e come hai conosciuto l’associazione?

Ho conosciuto VIDAS molti anni fa grazie all’amico Rocco Tanica, membro storico degli Elio e le Storie Tese, che me ne ha parlato.

Da quel giorno ho seguito con interesse e sincera ammirazione la sua attività. Inoltre, qualche anno fa mia nonna ha trascorso i suoi ultimi giorni proprio nell’hospice Casa VIDAS e in quell’occasione ho potuto vedere con i miei occhi la passione e la sensibilità delle persone che l’hanno assistita.

Sei stato il volto della campagna per i 40 anni dell’organizzazione nel 2022, con cui ringraziavamo tutte le persone #percosa. Cosa ti ha spinto ad accettare?

Ho accettato perché anch’io volevo rendermi utile. È stato il mio modo di aiutare VIDAS.

Il concerto in cui vi esibirete con le Storie Tese è dedicato a Casa Sollievo Bimbi, a cui sono destinati i proventi della raccolta fondi. Conosci questa struttura, cosa ti ha colpito quando l’hai visitata?

Noi di Elio e le Storie Tese, in tanti anni di attività, abbiamo avuto modo di visitare varie strutture che ospitano bambini con patologie gravissime, cercando di suscitare un sorriso o di distrarre per qualche momento i piccoli pazienti che incontravamo.

Sono le esperienze più coinvolgenti, quelle che danno un senso anche a un’attività come la nostra. Talvolta, raramente, capita di incontrare ai concerti uno di questi bambini diventato adulto, che ci ringrazia ancora per quei momenti. Sono gli incontri più commoventi.

Come papà di un bambino con una malattia cronica, cosa vuoi dire a tutti gli altri genitori e caregiver nella tua stessa condizione? E a tutti i genitori, c’è qualche pensiero che vuoi condividere?

Non bisogna mai cedere alla disperazione, tutto ciò che facciamo per il benessere dei nostri figli ha un valore, sempre, anche nei momenti più terribili.

PRENOTA ORA IL TUO BIGLIETTO

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.