Tra le tappe fondamentali di ogni percorso assistenziale c’è il colloquio di accoglienza, che in Vidas è effettuato dai nostri assistenti sociali. Il primo incontro con il servizio rappresenta un momento fondamentale per l’avvio di una relazione di assistenza efficace e costruttiva. Il ringraziamento di questa signora – giunto alla fine dell’anno appena concluso – lo conferma e ci fa sentire fieri e fortunati di fare parte di questo gruppo.
Buongiorno, sono una signora che sono venuta presso di voi all’inizio di quest’anno, e ho avuto un colloquio con la vostra assistente sociale in quanto chiedevo assistenza domiciliare per mio marito. In seguito ho chiesto invece di poterlo ricoverare nel vostro hospice… Non ho fatto in tempo ad usufruire della vostra assistenza in quanto purtroppo il mio caro Luigi ci ha lasciato velocemente.
Io vorrei tanto ringraziarvi anche per l’accoglienza che voi fate: il colloquio è come se fosse un amico o amica che vuole parlare o consigliare il da farsi. Mi sono sentita molto serena e anche la mia amica che mi accompagnava è rimasta colpita dalla vostra disponibilità e gentilezza.
Ho visto la vostra struttura di Via Ojetti e ricordo che quando sono entrata ho come avuto una speranza, vedevo il luogo molto accogliente e niente affatto triste. È da tempo che volevo scrivervi e ho colto l’occasione di queste feste.