Ti serve assistenza sanitaria?
13.05.2024  |  Approfondimenti

Cure palliative precoci e simultaneous care

Condividi

Nel panorama sanitario contemporaneo, l’attenzione verso le cure palliative precoci e la simultaneous care sta guadagnando sempre più rilevanza. Per mantenere il benessere sia fisico che mentale di un paziente, i trattamenti mirati alla malattia potrebbero non essere abbastanza: è utile infatti introdurre un approccio complessivo alla cura della persona, che valorizzi anche la sua qualità di vita. 

A questo servono le cure palliative precoci e la simultaneous care: prima ancora che la malattia raggiunga la sua fase più avanzata, questo tipo di cure forniscono assistenza rispettivamente dai primi stadi della malattia e durante il trattamento della stessa. Possono quindi essere un grande sollievo per il benessere generale del paziente. 

Cosa si intende per cure palliative precoci?

Quando parliamo di cure palliative ci riferiamo a quell’insieme di cure, non solo farmacologiche, che hanno lo scopo di migliorare la qualità di vita delle persone affette da malattie inguaribili avanzate o in fase terminale. Si parla di cure palliative precoci quando invece queste terapie vengono integrate tempestivamente dopo la diagnosi, prima che la malattia sia in fase avanzata con uno scopo ben preciso: fornire immediato alleviamento dei sintomi del paziente fin dai primi stadi della malattia

dona per vidas

I benefici delle cure palliative precoci

L’inizio precoce di un percorso di cure palliative può rappresentare un sollievo importante da diversi punti di vista:

Cosa sono le cure palliative simultanee?

Per definizione, le cure palliative simultanee vengono integrate nel percorso di cura di pari passo con il trattamento della malattia: si tratta quindi un approccio continuativo che mira a garantire sia il controllo costante della condizione medica della persone che la migliore qualità di vita possibile. 

Questo significa che, mentre il o la paziente riceve cure volte a curare la malattia, riceve contemporaneamente cure palliative per alleviare sintomi come il dolore, il disagio emotivo e altri problemi correlati. Lo scopo è garantire un supporto completo e coordinato per affrontare le esigenze fisiche, emotive e spirituali del paziente

Coordinare nel miglior modo possibile bisogni fisici e psicologici può essere una sfida significativa, resa ancora più complessa da una mancanza di consapevolezza: molte persone infatti non conoscono i benefici delle cure palliative e della simultaneous care, a volte neanche il paziente stesso o i suoi familiari. 

Proprio per questo anche noi di VIDAS ci impegniamo da anni nel fornire il supporto necessario a malati inguaribili e alle loro famiglie, ma anche a incrementare la consapevolezza, l’educazione e la sensibilizzazione nei confronti di questi temi. 

I vantaggi delle cure palliative simultanee

Le esigenze di un paziente inguaribile sono complesse: accompagnare i trattamenti mirati alla malattia con un percorso più ampio è il modo per garantire un’assistenza coesa, completa e adatta alla situazione specifica.
Le cure palliative simultanee offrono una serie di vantaggi significativi per i pazienti affetti da malattie gravi e patologie croniche con un lungo decorso. Uno dei principali vantaggi è la gestione dei sintomi, come il dolore, la nausea e la depressione, che contribuisce a ridurre il disagio fisico e emotivo del paziente. Inoltre, le cure palliative simultanee favoriscono una maggiore comunicazione e coordinamento tra il team medico e i caregiver e promuovono una maggiore consapevolezza e accettazione della condizione di malattia, consentendo al paziente di affrontare la sua situazione con maggior serenità e dignità.

Gestire contemporaneamente tutti gli aspetti della cura permette di avere un maggiore controllo su eventuali complicazioni che possono insorgere durante la terapia: una maggiore tutela del paziente, anche dal punto di vista della sua qualità di vita, permette a chi sta male, oltre che alla sua famiglia, di sentirsi più sicuro e a proprio agio durante il trattamento. 

Cure palliative precoci e simultanee: il nostro ruolo

Le cure palliative precoci e le cure palliative simultanee rappresentano un approccio fondamentale per migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da malattie gravi o terminali.
Noi di VIDAS, consapevoli dell’importanza di queste cure, ci impegniamo attivamente nell’implementare tali approcci nella nostra pratica quotidiana

Hai bisogno del nostro supporto per te o un tuo caro o cara? Non esitare a contattarci sul nostro sito

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.