Ti serve assistenza sanitaria?
10.09.2024  |  Donatori

Vedere oltre il proprio dolore

Condividi

Nelle parole semplici e disarmanti di una donatrice, la definizione più bella di altruismo

donatrice_alessandra_sangregorio
Alessandra accanto al marito Roberto

Alessandra racconta della malattia che le ha strappato prematuramente il marito, mancato appena sessantenne – “è stato l’amore della seconda parte della vita, ci auguravamo una lunga vecchiaia, uno accanto all’altra” – e la voce si rompe.

Riemerge il dolore che ha segnato gli ultimi due anni insieme, dalla diagnosi del blastoma cerebrale alla morte, a maggio 2023 in Casa VIDAS, e il ricordo di come la malattia abbia via via sconvolto la loro routine. “Conoscevo la vostra organizzazione, tanto radicata su Milano e capillare nella presenza, per il racconto e l’esperienza di amici e familiari. Ho telefonato e sono rimasta colpita, sin dalla pragmatica solerzia dello staff di accoglienza. Un impatto positivo – e uso volutamente questo aggettivo perché, nonostante la condizione tragica di quanti sono accolti, ho ricevuto la stessa impressione entrando in hospice”.

È stata la capacità di VIDAS di prendersi carico della sofferenza e restituire dignità al dolore di Roberto, a spingere Alessandra a sostenere l’organizzazione.

“In una società come la nostra, dove tutto scorre così veloce, VIDAS riporta al valore di fermarsi e vedere che esistono anche gli altri nella loro disperazione – e non tutti hanno l’aiuto che serve loro.”

Per chi, come me, ha il privilegio di poterlo fare, alleviarne la sofferenza è un dovere morale”. In particolare, Alessandra ha legato il suo gesto di altruismo ai bambini e alle famiglie assistite in Casa Sollievo Bimbi perché restare accanto a chi è colpito dal dolore più grande, la malattia di un bambino, merita tutto il sostegno che generosamente è possibile dare.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.