Ogni giorno, in Lombardia, persone di ogni età che stanno affrontando una malattia inguaribile trovano supporto e conforto grazie a VIDAS.
Da oltre 40 anni siamo, infatti, in prima fila per fornire assistenza, cure palliative e supporto psicologico.
Per realtà come la nostra, le donazioni sono una risorsa preziosa che ci permette di continuare a fornire la migliore assistenza possibile.
Sostenere VIDAS con donazioni per le cure palliative significa essere parte di una rete di solidarietà che dà valore alla vita in ogni suo istante. Un modo importante per rendere meno pesante il cammino di molte persone e delle loro famiglie.
Indice
In alcuni casi, guarire da una malattia non è l’obiettivo del percorso terapeutico di una persona. Quando ci si trova di fronte a malattie inguaribili che necessitano di assistenza sociosanitaria, parliamo di cure palliative, ovvero tutti quei trattamenti che mirano a migliorare la qualità della vita e ridurre sofferenza e dolore.
Si tratta di una presa in carico totale (terapeutica, diagnostica, assistenziale e psicologica) che mette al centro il benessere del o della paziente e della sua famiglia. È con questo obiettivo che noi di VIDAS offriamo supporto a numerose persone malate.
A domicilio o nel nostro Hospice, lo scopo è sempre quello di dare sollievo dai sintomi della malattia e creare un ambiente dove la persona possa trovare il sostegno e il conforto di cui ha bisogno. E se possiamo farlo è grazie al lavoro dell’équipe di medici, infermieri, psicologi, assistenti sociali e altri operatori (cuore di VIDAS) e al sostegno di donatori e donatrici.
Scegliere di fare una donazione a un’organizzazione come la nostra è un gesto solidale che può fare una grande differenza per molte persone. Ecco alcuni dei tanti motivi per cui donare alla causa delle cure palliative.
Le cure palliative rappresentano benessere e sollievo per chi convive con una malattia inguaribile, sia essa oncologica o degenerativa.
Noi di VIDAS ci impegniamo a garantire il miglior standard di vita possibile che accompagni la persona verso un fine vita dignitoso. E lo facciamo sia intervenendo a livello medico-infermieristico sia attraverso numerosi altri servizi, tra cui: fisioterapia, logopedia, assistenza psicologica e sociale, cura della persona e attività diversionali.
Il benessere di una persona non si limita alla salute fisica: stare bene significa anche avere gli strumenti per trovare un equilibrio emotivo e psicologico. Noi di VIDAS offriamo un servizio di supporto psicologico non solo ai pazienti, ma anche alle loro famiglie, durante il percorso di malattia e nel lutto. Servizi come questi sono resi possibili grazie alle generose donazioni di chi riconosce il valore del nostro operato.
Tra i nostri valori c’è la ferma convinzione che le cure palliative debbano essere accessibili a chiunque ne abbia bisogno. Indipendentemente dalla storia personale o dalla situazione sociale o economica, ci impegniamo a offrire il miglior supporto possibile.
L’approccio delle cure palliative è completo e apporta un beneficio nel caso di numerose condizioni e malattie croniche, anche rare e complesse. Per questo motivo, la ricerca in questo ambito è continua e costante, al fine di offrire trattamenti sempre migliori a chi ne ha bisogno. Le donazioni per le cure palliative, quindi, non solo contribuiscono al benessere di molte persone nel presente, ma permettono anche di sviluppare nuovi e innovativi metodi per migliorare la qualità della vita delle persone in futuro.
In VIDAS, ci impegniamo da sempre a curare anche quando non è più possibile guarire, mettendo al centro la dignità e il benessere delle persone malate e delle loro famiglie. I nostri valori fondamentali guidano ogni aspetto del nostro operato, dalla cura quotidiana alla visione a lungo termine per l’accesso universale alle cure palliative.
Le cure palliative sono un diritto sancito dalla legge 38 del 2010, indipendentemente dalla condizione economica o sociale della persona malata. Questo riconoscimento, tuttavia, è spesso ostacolato da sfide significative, tra cui la mancanza di fondi adeguati.
Per superarle, abbiamo bisogno di supporto finanziario in diverse aree critiche. Tra queste:
Ogni contributo è fondamentale per mantenere e ampliare i nostri servizi, garantendo che le persone malate possano ricevere l’assistenza necessaria gratuitamente.
Progetti concreti, come l’apertura di nuove strutture o l’introduzione di programmi innovativi di assistenza, sono stati possibili grazie alla generosità di donatori e donatrici. Questi contributi hanno avuto un impatto diretto e tangibile, consentendoci di offrire cure palliative gratuite e di alta qualità a chi ne aveva bisogno.
Sostenere VIDAS significa far parte di una comunità che crede nella dignità della vita fino all’ultimo istante. Ed è possibile farlo in modi diversi:
Il modo più semplice e veloce per dare il tuo contributo è tramite una donazione diretta. Basta visitare l’apposita pagina per le donazioni e scegliere la modalità che preferisci: puoi optare per una donazione singola, che offre a VIDAS un contributo una tantum, oppure scegliere una donazione regolare, con cadenza mensile o annuale. In entrambi i casi, donare è una questione di pochi clic: è sufficiente selezionare l’importo da donare, inserire i tuoi dati e scegliere il metodo di pagamento. Con questi pochi e semplici passaggi, avrai contribuito a sostenere numerose persone malate tramite VIDAS.
Una donazione in memoria è un gesto di generosità nei confronti del prossimo e di amore per una persona a cui abbiamo voluto bene. Di fronte a un lutto, questo tipo di donazione può essere un modo per trovare sollievo nel momento della perdita, tramite la consapevolezza che i nostri cari verranno ricordati. È stato così per la figlia di un nostro paziente, che dopo la scomparsa del padre, ha deciso di ricordarlo contribuendo al nostro progetto
Qualsiasi sia la modalità con cui scegli di sostenerci, VIDAS userà la tua donazione per una buona causa: offrire assistenza sociosanitaria gratuita e conforto a numerose persone malate. Se vuoi fare una donazione o semplicemente scoprire di più sulla missione di VIDAS, non esitare a contattarci.