Ti serve assistenza sanitaria?
10.02.2025  |  Donatori

Restare accanto agli invisibili

Condividi

Greta dona da vent’anni perché si è sentita parte della missione di VIDAS. Ora che non lavora più, ha deciso di essere anche una volontaria.

La signora Greta rappresenta una tipologia di donatori che meno di frequente si raccontano su queste pagine e che, pure, sono una parte consistente tra i sostenitori di VIDAS. Dona, infatti, e da oltre vent’anni, senza aver mai toccato con mano l’assistenza, né direttamente né indirettamente, nella cerchia più larga di parenti e amici.

Ha saputo dell’esistenza dell’organizzazione da un articolo che raccontava “la storia della vostra fonda­trice mi ha interessato, in un momento in cui andavo in cerca di un ente a cui destinare donazioni in forma con­tinuativa. Ne avevo valutate diverse ma nessuna aveva eguagliato la sensazione di trasparenza che VIDAS resti­tuiva con tanta nettezza – fondamentale, a mio giudizio, nella scelta di una causa benefica.

“Volevo essere sicura che si sarebbe fatto buon uso di quel che avrei potuto dare, contribuendo a sanare l’ingiustizia di un bisogno inascoltato e così drammaticamente esteso”.

L’opera di VIDAS rompeva un tabù fortissimo quando nacque, ma non smette di andare controcorrente: le cure palliative restano un altro paradigma di cura che accoglie la persona come individuo, occupandosi di corpo, mente, anima. “Ho via via aumentato la consi­stenza del mio sostegno perché la stima verso VIDAS è cresciuta col tempo. La riconoscenza di quanti rice­vono le vostre cure è anche la mia. VIDAS è stato un investimento, il mio modo di essere vicina, in partico­lare, a tante persone anziane nella mia città, il luogo dove abito. E da quest’autunno regalerò anche il mio tempo a VIDAS, ho fatto il corso per i volontari e sarò uno dei commessi del Christmas shop”.

Grazie, cara Greta, di tanta fedeltà discreta, che in due decenni è cre­sciuta al punto da voler far parte dell’organizzazione. Nel ruolo che è stato anche, e in origine, proprio di Giovanna Cavazzoni.

Questo articolo è tratto dal Notizario “Insieme a VIDAS”. Sfoglia l’ultimo numero QUI

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.