Ti serve assistenza sanitaria?

Day Hospice e Long Day VIDAS

Un’assistenza in cure palliative pensata per accogliere i pazienti parzialmente autonomi in giornata: visita medica, trattamenti farmacologici, medicazioni, educazione sanitaria, agopuntura… Potendo contare anche su fisioterapisti, logopedisti, psicologi e assistenti sociali. Attraverso il servizio di Long Day, inoltre, si regala ai pazienti e ai loro familiari un ulteriore spazio protetto in cui vivere momenti di svago, condividere il pranzo e svolgere molte attività diversionali.

Tutto sulle cure palliativeTutto sulle cure palliative

Day Hospice e Long Day VIDAS:
a chi sono rivolti

I servizi ambulatoriali di Day Hospice e Long Day di VIDAS sono rivolti a tutti quei pazienti parzialmente autonomi, in grado di recarsi in Casa VIDAS da soli oppure accompagnati da un caregiver o dai volontari dell’associazione, che assicurano un trasporto gratuito dal domicilio all’hospice e ritorno, con mezzi attrezzati per il trasporto di disabili. Il servizio di Long Day, invece, accoglie anche i pazienti ricoverati in degenza in Casa VIDAS che desiderano partecipare alle attività diversionali.

Orari e servizi offerti

 

Solitamente il Day Hospice di VIDAS è attivo il lunedì, il mercoledì e il giovedì, dalla mattina alla sera. Il servizio di Long Day, invece, è attivo il lunedì e il giovedì pomeriggio. Nell’offerta di assistenza in giornata sono compresi diversi servizi. Tra questi:

  • attività clinico-terapeutiche;
  • fisioterapia;
  • supporto psicologico al paziente e/o ai familiari;
  • consulenza sociale;
  • cartella clinica informatizzata wHospital per il monitoraggio del paziente;
  • attività diversionali tra cui musicoterapia, lavori manuali, cucina, piccole escursioni, cura del verde, riflessioni sull’attualità e la cultura;
  • servizio di trasporto con mezzi attrezzati al trasporto disabili.

L’équipe in Day Hospice e Long Day

L’assistenza in cure palliative offerta ai pazienti in Day Hospice e Long Day è garantita dal lavoro delle équipe multidisciplinari di VIDAS. Composte da medici, psicologi, infermieri, assistenti sociali, operatori sociosanitari, fisioterapisti, terapisti occupazionali, logopedisti, educatori e volontari, le nostre équipe rispondono a qualsiasi tipologia di bisogno del paziente e dei suoi familiari. Forniscono infatti sia prestazioni diagnostico-terapeutiche e assistenziali, sia supporto psicologico e assistenza sociale.

Presenza fondamentale nel servizio di Long Day sono i volontari, selezionati e formati. Guidati da una terapista occupazionale, propongono attività diversionali e aiutano i pazienti a recuperare – in un ambiente protetto – la dimensione di persona e non solo di paziente.

“Nel day hospice oltre a visite mediche, farmaci e terapie, ogni malato trova sollievo e giornate capaci di alleviare il peso quotidiano della malattia e di riempire il proprio tempo e il proprio cuore.
In una fase della vita delicata e dolorosa qui ogni persona si sente al sicuro, come in una famiglia, con tanti amici che si prendono cura di lei. Ognuno arriva con la propria storia, con le gioie, gli affetti e l’inevitabile dolore e si sente accolto come Persona prima che come Paziente, nonostante la propria grave malattia.”

Monica Mora
Medico del day hospice

“Il Long Day può essere paragonato ad un contenitore. Un ambiente protetto in cui attraverso attività diverse i pazienti sperimentano senso di competenza, di soddisfazione, di piacere del «fare». Il fare non è semplice passatempo, ma diventa un fare significativo e collettivo. Al Long Day si incontrano altre persone, si crea, si gioca, si ride, si mangia insieme, ci si confronta e conforta. Si respira un clima sereno che favorisce il piacere di fare e la voglia di cimentarsi anche in attività sconosciute.”

Marzia Gacati
Terapista occupazionale

“Abbiamo fatto la nostra gita fuori porta con i pazienti a Lodivecchio. Prima di pranzo abbiamo visitato la piccola serra con le orchidee, osservato i nidi di rondine e fatto una breve passeggiata per vedere gli animali ospitati. Il pranzo è stato ricco e c’era una bellissima atmosfera: l’appetito non manca di certo ai nostri pazienti ed io sono rimasta stupita dai grappini bevuti a fine pasto (da far concorrenza ad un ritrovo di alpini). È stata una esperienza bella per tutti, rompere la routine ed inserire qualche scombussolamento nelle loro esistenze porta gioia e vitalità.”

Ave
Volontaria del long day

Racconti Operatori

Come funziona il Long Day?

Il Long Day di VIDAS è un ambiente protetto dove si incontrano altre persone, si crea, si gioca, si ride, si mangia insieme, ci si confronta e conforta e dove soprattutto i pazienti possono sentirsi liberi di essere quello che sono.

Come ricevere assistenza in Day Hospice e Long Day

La presa in carico del paziente ha come premessa essenziale il colloquio di accoglienza. In questa prima fase gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa incontrano un familiare (o un’altra persona legata al paziente), per stabilire la natura dei bisogni clinico-assistenziali della persona malata.

A causa dell’emergenza Coronavirus i colloqui in sede sono momentaneamente sospesi, ma puoi contattarci per organizzare un colloquio telefonico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (solo il mercoledì fino alle 13.00).

Contattaci
Telefono
023008081
Fax
02300808315
Email
assistenti.sociali@vidas.it
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.