Una donazione in memoria di un proprio caro o cara non solo è un modo per sostenere una causa che ci sta a cuore, ma è anche un gesto che permette ai valori della persona di continuare a vivere dopo la sua scomparsa. Molte persone scelgono di celebrare il ricordo dei propri cari e di affrontare il momento del lutto tramite questo atto di generosità: ma come fare una donazione in memoria concretamente? Vediamolo insieme.
Indice
Donare in memoria dei propri cari aiuta a trasformare il dolore della perdita in un gesto concreto, un atto di solidarietà: accompagnare la donazione con poche parole ben scelte può aiutare a condividere con gli altri il senso di questa azione. Un breve messaggio rispettoso, una frase d’affetto o una dedica personalizzata permettono anche di dare un ulteriore ultimo saluto mentre si affronta un lutto.
Ecco alcuni esempi semplici, ma toccanti, per ricordare qualcuno con una dedica accompagnata alla donazione:
Ciò che accomuna questi messaggi che chiaramente avranno sempre una componente altamente soggettiva e personale, è il rispetto e affetto nei confronti del defunto con l’intento di racchiudere un messaggio d’amore celebrante la vita della persona scomparsa.
Da sempre, noi di VIDAS ci impegniamo nel sostenere le persone che si trovano ad affrontare malattie inguaribili, ma anche le loro famiglie: la nostra mission è di garantire la miglior qualità di vita possibile nel tempo che resta, dando serenità sia al paziente che ai suoi cari.
Grazie alla nostra équipe di specialisti, possiamo offrire svariati servizi di assistenza sia a domicilio che in hospice: dall’assistenza medica, a quella psicologica e sociale. Anche quando il paziente non c’è più, noi di VIDAS continuano a stare a fianco alle famiglie, offrendo uno specifico servizio di sostegno psicologico.
Molte famiglie scelgono quindi di sostenere VIDAS a loro volta: è stato il caso, ad esempio, di Maria Grazia, Laura e Giorgio, tre fratelli il cui padre, Lenio, ha potuto trovare serenità in Casa VIDAS.
Dopo la morte del padre, i tre fratelli hanno fatto una donazione in memoria di Lenio, con il desiderio di aiutare altri pazienti a trovare sollievo dal dolore fisico e psicologico grazie a VIDAS.
Per donare in ricordo di una persona cara, basta compilare il form online sul sito di VIDAS: una volta inseriti i dati richiesti, tra cui nome e cognome della persona che si vuole ricordare, bisogna solo scegliere l’importo della donazione. Inoltre, VIDAS offre anche la possibilità di inviare una lettera personalizzata, da mandare via e-mail o per posta, alla famiglia della persona scomparsa, in modo da dimostrare loro la propria vicinanza.
Se preferisci fare un unico gesto di solidarietà con i tuoi cari, puoi scegliere di aprire una campagna di raccolta fondi: in questo modo, è possibile affrontare insieme il lutto, coinvolgendo amici e parenti in una colletta solidale a cui ognuno può dare il proprio contributo.
Basta andare sulla nostra piattaforma per iniziare a raccogliere fondi in memoria di una persona cara, spiegando l’occasione per cui apri la raccolta e raccontando la tua storia, in modo da creare un ricordo indelebile.
Qualsiasi sia il messaggio che decidi di lasciare con la tua donazione, la memoria del tuo caro scomparso e i suoi valori continueranno a vivere in VIDAS e per le persone che riceveranno cure grazie al tuo gesto: scopri di più sui servizi che sosterrai con la tua donazione.