Il dolore cronico è stato riconosciuto come una malattia invalidante che ha effetti non solo sulla salute fisica, ma anche sullo stato psicologico e sociale del malato: ansia, depressione e isolamento sono solo alcune delle condizioni nelle quali può ritrovarsi chi ne soffre. Chi ha necessità di accedere alla terapia del dolore a Milano, Monza e nell’hinterland può fare affidamento su diverse strutture che erogano questo tipo di trattamenti; tra questi c’è anche VIDAS, l’associazione senza scopo di lucro che da quasi 40 anni si prende cura dei malati inguaribili offrendo assistenza in cure palliative e terapia del dolore.
Il dolore è un sintomo che segnala la presenza di una lesione o di una infiammazione in corso e permette all’organismo di mettere in atto dei meccanismi di difesa. Tuttavia, quando la patologia che lo ha provocato non guarisce, il dolore si può protrarre per molto tempo e diventare cronico, influenzando negativamente la condizione fisica e psichica del malato, tanto da compromettere le normali attività della vita quotidiana. A questo stadio il dolore diventa una vera e propria malattia invalidante che va curata con dei trattamenti mirati a tenere sotto controllo la percezione del dolore al fine di migliorare la qualità di vita del malato.
La terapia del dolore consiste nel trattamento farmacologico di ogni forma di dolore cronico, refrattario e causato da malattie oncologiche e non, finalizzato alla sospensione e al controllo del dolore stesso. Dato che gli effetti negativi del dolore non sono solo fisici, ma riguardano l’intera sfera vitale del malato, la terapia del dolore fa parte di un approccio olistico che prevede la presa in carico globale del paziente attraverso le cure palliative, che include anche una serie di interventi non farmacologici, ma ugualmente utili ad alleviare le sofferenze e migliorare la qualità di vita del malato.
I farmaci impiegati nella terapia del dolore possono essere di vari tipi, a seconda dell’intensità e della durata dei sintomi. Ne fanno parte:
Da quasi 40 anni VIDAS si occupa di offrire assistenza completa e gratuita in cure palliative e terapia del dolore a Milano, Monza e in 112 Comuni dell’hinterland. Il servizio è rivolto a tutti coloro che soffrono di una malattia inguaribile e ai loro familiari, allo scopo di alleviare la loro sofferenza e aiutarli a vivere con dignità fino alla fine.
Al fine di offrire la risposta più adeguata ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, VIDAS mette a disposizione percorsi di cura differenziati, tenendo conto sia dell’età della persona malata, sia delle sue esigenze cliniche e del contesto sociale in cui vive. Ecco perché l’assistenza in cure palliative e terapia del dolore VIDAS si differenzia in:
Per avviare un percorso di assistenza VIDAS compila il modulo >>