Ti serve assistenza sanitaria?
10.03.2022  |  Caregivers

Letto articolato

Condividi

Quando si assiste una persona malata e non autosufficiente, sono molti gli ausili che possono aiutare il caregiver a facilitare le attività di assistenza quotidiane. Tra queste sicuramente il letto articolato è uno degli strumenti più importanti, tanto che viene utilizzato in tutti gli ospedali, nelle case di cura e negli hospice, ma è fortemente raccomandato anche nell’assistenza domiciliare.

Vediamo allora a cosa serve il cosiddetto “letto ospedaliero”, quante tipologie ne esistono e quali sono i suoi principali vantaggi, anche con l’aiuto di un video tutorial realizzato in collaborazione con Nadia Tosi, infermiera VIDAS.

Cos’è il letto articolato

Il letto da degenza è un ausilio ergonomico che, grazie alle sue caratteristiche specifiche, permette alla persona malata di sopportare meglio la prolungata permanenza a letto. Ciò che lo contraddistingue da un letto standard è la sua capacità di adattarsi alle esigenze del malato, adeguandosi alle sue necessità di movimento e rendendo più semplici operazioni come la salita e discesa dal letto o la posizione supina. Allo stesso modo un letto così comodo ed ergonomico rende più semplice l’attività di assistenza quotidiana di un caregiver, come il cambio del pannolone, la somministrazione dei pasti o la sostituzione del sacchetto delle urine.

Sono letti regolabili, facili da usare e fondamentali per la cura di un malato. Sono usati prevalentemente in ambito ospedaliero, ma sono ausili molto utili anche da avere in casa, quando il malato non è più autosufficiente e necessita di essere assistito giorno e notte.

Sono infatti strutturati in tre parti, che possono essere mobilitate in modo indipendente una dalle altre: testata, parte centrale e parte finale. In alcuni letti è anche possibile raggiungere la posizione di Trendelenburg, per cui la testa si troverà più in basso delle gambe su una linea retta. Questa posizione è particolarmente indicata in caso di svenimento o di altro problema vascolare, in quanto permette un miglior reflusso del sangue a livello celebrale.

La gran parte dei letti articolati è inoltre dotata di ruote per facilitarne la movimentazione, di cui almeno due devono essere munite di un sistema di bloccaggio. Inoltre, tutti questi tipi di letti dovrebbero avvalersi di un materasso antidecubito, realizzato in modo da prevenire la formazione di lesioni da compressione.

Tipologie e differenze tra i letti ospedalieri

Vediamo ora quali sono le principali differenze tra le varie tipologie di letto articolato.

  • Letto a manovella: si muove grazie all’azione di una manovella meccanica, che ne permette il movimento sia della parte superiore (schiena, testa) sia di quella inferiore (arti inferiori). Si tratta di una versione abbastanza economica, più utilizzata negli ospedali, dove è sempre presente personale sanitario capace di muoverlo, mentre è sconsigliato per un uso domestico e in particolare per gli anziani, perché richiede una certa forza nell’uso delle mani.
  • Letto idraulico: è simile al precedente, ma il movimento avviene attraverso dei martinetti idraulici invece che attraverso una manovella, riducendo di fatto lo sforzo necessario per azionarlo.
  • Letto elettrico: in questo caso l’intera movimentazione del letto è gestita con un telecomando, rendendo di fatto molto semplice l’uso di tutte le funzioni. Ha un costo superiore rispetto ai precedenti, ma ha il vantaggio di garantire totale autonomia al malato, che può azionare le varie funzioni del letto in modo totalmente indipendente; perciò è la tipologia più consigliata in ambito domiciliare. Alcune versioni di letto elettrico sono infatti in grado di sollevarsi a tal punto da permettere alla persona malata di alzarsi in piedi o sedersi da sola sulla sedia a rotelle.
  • Letto speciale: usato in reparti ospedalieri particolari, come la rianimazione, ha caratteristiche specifiche, come ad esempio la capacità di resistere a forti pressioni.

I benefici del letto articolato elettrico

Perché scegliere un letto articolato? Ci sono diversi motivi per acquistare un letto ospedaliero anche quando si assiste una persona malata in casa. Ecco i principali vantaggi del letto articolato:

  • facilita il caregiver nello svolgimento di una serie di funzioni legate alla cura del malato, come ad esempio l’igiene, la somministrazione dei pasti e la mobilitazione passiva. Questo perché il letto articolato può alzarsi o abbassarsi, in modo da favorire le manovre sul malato, senza doversi curvare;
  • migliora la qualità di vita della persona malata, perché ne facilita i movimenti, permette un sonno riposante e consente ad eventuali fili e tubi di essere collegati ai macchinari di monitoraggio, migliorando la sicurezza dell’assistenza;
  • riduce il rischio di formazione di piaghe, perché facilità l’intervento del caregiver e migliora l’autonomia del malato nei movimenti.

I letti destinati ad un uso domiciliare possono avere caratteristiche aggiuntive rispetto a quelli ospedalieri. Infatti, la gran parte delle aziende che li producono pongono particolare attenzione anche all’estetica della struttura e al comfort del malato: esistono letti realizzati con vari design e materiali, per adattarsi meglio all’arredamento della casa e alcune aziende producono anche letti articolati matrimoniali.

Per maggiori informazioni sull’uso del letto articolato, vi invitiamo a guardare questo video tutorial, realizzato con la collaborazione di Nadia Tosi, infermiera in Casa VIDAS.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.