Qual è il significato dell’acronimo VIDAS? Che nesso c’è tra l’inguaribilità di cui ci occupiamo e questa parola che riecheggia la vita? La legittima curiosità di molti che si avvicinano all’associazione sul significato della parola VIDAS non solo ci riporta alle origini, ma ci consente di riscoprire il senso profondo dell’opera dell’associazione. VIDAS sta per:
Volontari
Italiani
Domiciliari
(per l’) Assistenza
(ai) Sofferenti.
Allora entriamo nel dettaglio per comprendere il significato profondo di ciascuna di queste importanti parole.
Indice
I volontari sono le radici, la spina dorsale, il tessuto connettivo che dà vita e corpo a questa associazione, perché la loro scelta di aiutare i malati nasce da un atto di volontà, liberamente e consapevolmente scelto, deciso e realizzato, e come tale ancora più significativo.
È vero che oggi l’intervento di VIDAS sul territorio è possibile grazie all’impegno di tante figure professionali che dettano le linee d’intervento sanitario, tuttavia l’opera preziosa dei volontari è altrettanto fondamentale per alleviare le pene e ascoltare le sofferenze dei malati.
In quella dimensione nazionale concepita nel 1982 non facciamo fatica a rintracciare la vocazione europea dell’associazione d’oggi, con i legami con molti centri che praticano le cure palliative. VIDAS opera, per ovvie ragioni logistiche, in un territorio limitato, ma nella definizione d’origine sono impresse le stimmate di grande apertura che hanno ispirato sempre l’attività. Non c’è confine di fronte alla richiesta d’aiuto.
Le cure domiciliari sono da sempre il nostro percorso di cura privilegiato, perché permettono alla persona malata di continuare a vivere nel calore delle sue quattro mura senza rinunciare alla presenza professionale e continuativa delle nostre équipe multidisciplinari. A ciò si aggiunge l’assistenza in hospice Casa VIDAS e in Casa Sollievo Bimbi, strutture residenziali che offre ricovero gratuito a tutti i pazienti adulti, bambini e adolescenti che necessitano di cure palliative, ma non possono usufruirne a domicilio.
Nel vocabolario di VIDAS, assistenza è il contrario di solitudine, una condizione ineluttabile e triste che caratterizzava i malati inguaribili fino a trent’anni fa. Obiettivo di VIDAS oggi non è solo offrire cure gratuite e competenti, ma anche e soprattutto restituire il valore della dignità umana anche a chi soffre ed è in particolari condizioni di disagio. Ecco perché oggi questa è una delle parole fondanti.
La sofferenza è il sostantivo che accoglie in sé il dolore fisico e quello psicologico e morale. Curiamo malati inguaribili certo, ma soprattutto offriamo ai sofferenti cure per il corpo e sollievo per lo spirito, perché la vita è un bene da consumare sino all’ultimo istante.
Le sigle non sono campi aridi e indecifrabili, ma posseggono un’anima, fatta di lettere e di parole che custodiscono significati fondanti, come oggetti preziosi in un’antica teca. Spesso perdiamo il significato che ha generato quelle piramidi d’alfabeto. Perciò ricordarle è come recuperare lo spirito originario. Un atto di profonda modernità.