VIDAS ODV è un’Associazione di volontariato laica, fondata da Giovanna Cavazzoni a Milano nel 1982. In quanto organizzazione non profit, offre assistenza sociosanitaria completa e gratuita a bambini, adulti e anziani affetti da malattie inguaribili. VIDAS, dunque, in qualità di ente del terzo settore, svolge attività di interesse generale mediante forme di azione volontaria e gratuita. In particolare, offre un’assistenza in cure palliative volta a donare sollievo dalla sofferenza, a sostenere la famiglia del paziente e all’accompagnamento al fine vita della persona malata.
L’assistenza prevede tre percorsi integrati, delineati sulla base delle specifiche esigenze del paziente: assistenza a domicilio, degenza in Casa VIDAS e in Casa Sollievo Bimbi, Day Hospice e Long Day. Il servizio è garantito grazie al lavoro delle nostre équipe multidisciplinari, formate da figure professionali specializzate in cure palliative, affiancate da volontari selezionati e formati per l’accompagnamento al malato.
Un percorso di 40 anni accanto a oltre 39.000 persone – anziani, adulti e bambini – e alle loro famiglie. Nel 2015 è nata la prima équipe pediatrica di cure palliative domiciliari per i minori e nel 2019 è stata inaugurata Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia per l’accoglienza di bambini e ragazzi gravemente malati e per il sostegno e l’abilitazione delle loro famiglie.
Garantiamo assistenza completa e gratuita ai malati inguaribili e ai loro familiari, attraverso équipe sociosanitarie multidisciplinari supportate da volontari.
Mettiamo a disposizione di altre realtà italiane e straniere le competenze acquisite attraverso l’esperienza nell’assistenza in cure palliative ai malati inguaribili.
Contribuiamo allo sviluppo di servizi di assistenza sociosanitaria integrata, anche in ambito pediatrico, e alla sensibilizzazione di Comunità e Amministrazioni Pubbliche.
Presidente: Ferruccio de Bortoli
Vice Presidenti: Luigi Ghisleri
Consiglieri: Alessandra Abbado, Flavio Biondi, Pietro De Carolis,
Fabrizio du Chene, Giovanni Gondoni, Andrea Kerbaker, Arrigo Roveda, Mario Usellini.
COMITATO SCIENTIFICO
Claudio Andreoli, oncologo e direttore Scuola Italiana di Senologia
Paulo Barone, filosofo e psicanalista
Patrizia Borsellino, bioeticista e professore ordinario di Filosofia del Diritto
Giorgio Cosmacini, medico, filosofo e storico della medicina
Ferruccio de Bortoli, presidente VIDAS
Luigi Ghisleri, vice presidente VIDAS
Chiara Giaccardi, professore ordinario di Sociologia dei processi culturali e comunicativi
Alberto Giannini, medico e direttore Anestesia e Rianimazione Pediatrica Ospedale dei Bambini, Brescia
Vittorio Lingiardi, psichiatra e psicoanalista
Nicola Montano, medico e direttore Medicina Generale, professore ordinario di Medicina Interna
Veronica Notarbartolo, presidente Fondazione Marzotto
Alberto Ricciuti, medico e presidente Attivecomeprima Onlus
Giangiacomo Schiavi, giornalista ed editorialista del Corriere della Sera
Silvia Vegetti Finzi, psicologa clinica e autrice
Vengono invitati a presenziare ai lavori del Comitato Scientifico il direttore sociosanitario e il direttore scientifico, nonché altri operatori sociosanitari VIDAS, a seconda dei temi trattati.
COLLEGIO DEI PROBIVIRI
Presidente: Mario Bassani
Probiviri: Silvana Brera, Luisa Conter, Francesco Guasti
COLLEGIO DEI REVISORI LEGALI
Presidente: Gianandrea Toffoloni
Membri: Alessandro Dragonetti, Giulio Tedeschi