Fondazione VIDAS opera senza fine di lucro a fianco dell’omonima Associazione dal 1983 ed è riconosciuta dal 1985. Tra i suoi scopi promuovere lo studio e la ricerca, anche scientifica, di tutte le forme di assistenza ai sofferenti, svolgere attività di formazione sulle Cure Palliative e sensibilizzare un ampio pubblico alla filosofia ispiratrice VIDAS: garantire la dignità della vita fino all’ultimo istante. Fin dal 1985, grazie al lavoro del Comitato Scientifico VIDAS, sono stati numerosi i temi trattati in occasione degli incontri culturali, aperti al grande pubblico. Non sono mancate collaborazioni con realtà di spicco quali la Casa della Cultura e il Forum delle Religioni.
Per condividere il ricco patrimonio di anni di esperienza nel suo campo, nel 1999 Fondazione VIDAS ha istituito un Centro Studi e Formazione (CSF) che organizza corsi di formazione e aggiornamento sulle tematiche delle Cure Palliative e dell’assistenza al malato in senso olistico per operatori sociosanitari del settore pubblico e privato, provenienti da molte città italiane, e per i giornalisti.
La ricerca, lo studio, la realizzazione e la promozione di tutte le forme di assistenza, anche domiciliare, dirette ad alleviare le sofferenze in tutti i loro molteplici aspetti e a migliorare la situazione ambientale dei sofferenti bisognosi.
La formazione, anche tramite idonee strutture esterne, degli operatori sociosanitari e dei volontari in qualsiasi contesto e struttura in Italia e all’estero, nonchè le attività di sensibilizzazione e di informazione di tutti coloro che desiderino approfondire tematiche di arricchimento socio-culturale.
Eroga il sostegno necessario allo svolgimento delle attività dell’Associazione VIDAS di assistenza completa e gratuita ai malati inguaribili declinata in tre percorsi di cura a domicilio, in Casa Vidas e in Casa Sollievo Bimbi.
Nell’ambito di un programma scientifico-culturale, la Fondazione VIDAS promuove Seminari, Convegni, Tavole Rotonde, pubblica testi etico-scientifici, eroga borse di studio a giovani medici e a ricercatori.
Presidente: Mario Usellini
Vice Presidente: Enrico Falck
Tesoriere: Cristiana Ruella
Consiglieri: Ferruccio de Bortoli, Anna du Chène,
Lucia Giudetti Quarta, Simonetta Lagorio, Cristina Bassani, Marco Pogliani, Ivo Ferrario, Pier Luigi Lanza.
Presidente: Angelo Casò.
Membri: Laura Acquadro, Lorenza Guglielmi.
Puoi fare una donazione
tramite Bonifico Bancario,
indicando nella causale i tuoi dati
anagrafici completi, su Intesa San Paolo
IBAN: IT 62 F 03069 09606 100000015590
direttamente con una donazione online
La Fondazione Vidas è stata inserita nel 2009 nell’elenco dei soggetti aventi per scopo statutario lo svolgimento o la promozione di attività di ricerca scientifica. Pertanto, ai sensi del D. L. n. 35/2005 e successive modificazioni, le liberalità erogate in favore della nostra Fondazione da parte di persone fisiche o da enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, sono deducibili nel limite del 10% del reddito complessivo dichiarato e nella misura massima di 70.000 Euro annui.
In alternativa, per gli enti soggetti all’imposta sul reddito delle società, è possibile dedurre un importo non superiore a 30.000 Euro o al 2% del reddito d’impresa dichiarato.
Il codice fiscale di Fondazione VIDAS è: 97027890157