In ottemperanza a quanto richiesto dal d.lgs 33/2013 e sue successive modifiche e integrazioni e dalla delibera ANAC 294/2021 in applicazione alla normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione pubblichiamo i seguenti documenti:
In ottemperanza a quanto richiesto dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza 124/2017:
Contratti in essere con le pubbliche amministrazioni:
In ottemperanza al D.P.C.M del 23 luglio 2020, art. 16 comma 5 VIDAS ODV dichiara che l’importo di Euro €1.592.971,15 relativo al contributo 5×1000 dell’anno finanziario 2022 è stato incassato in data 18/10/2023.
Leggi il rendiconto:
VIDAS, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 e s.m.i., ha implementato un canale Whistleblowing attraverso il quale rivolgere segnalazioni inerenti violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali.
Cos’è il whistleblowing nella pratica?
Il whistleblowing è il processo con cui i lavoratori VIDAS o terze parti (per esempio fornitori, clienti, ecc.) possono segnalare, anche in modo anonimo, sempre riservato e protetto, sospette pratiche e condotte illecite o violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 e delle procedure interne.
Le segnalazioni devono essere fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, che il Segnalante ha riscontrato durante la propria attività o la fruizione di un servizio.
VIDAS ha attivato una Piattaforma Whistleblowing, accessibile tramite questo link, che consente tre diverse modalità:
2.1. Segnalazioni esterne all’ANAC
La persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) se, al momento della sua presentazione, ricorre almeno una delle seguenti condizioni:
La segnalazione esterna può essere effettuata al link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing presente sul sito web ANAC.