Ti serve assistenza sanitaria?

Trasparenza

In ottemperanza a quanto richiesto dal d.lgs 33/2013 e sue successive modifiche e integrazioni e dalla delibera ANAC 294/2021 in applicazione alla normativa in materia di trasparenza e prevenzione della corruzione pubblichiamo i seguenti documenti:

In ottemperanza a quanto richiesto dalla legge annuale per il mercato e la concorrenza 124/2017:

Contratti in essere con le pubbliche amministrazioni:

5×1000

Anno corrente

In ottemperanza al D.P.C.M del 23 luglio 2020, art. 16 comma 5 VIDAS ODV dichiara che l’importo di Euro €1.592.971,15 relativo al contributo 5×1000 dell’anno finanziario 2022 è stato incassato in data 18/10/2023.

Leggi il rendiconto:

Rendicontazione del contributo 5×1000 anno 2022

WHISTLEBLOWING – Segnalazioni di illeciti o irregolarità

VIDAS, ai sensi e per gli effetti del D.lgs. n. 24 del 10 marzo 2023 e s.m.i., ha implementato un canale Whistleblowing attraverso il quale rivolgere segnalazioni inerenti violazioni del diritto dell’Unione e delle disposizioni normative nazionali.

Cos’è il whistleblowing nella pratica?

Il whistleblowing è il processo con cui i lavoratori VIDAS o terze parti (per esempio fornitori, clienti,  ecc.) possono segnalare, anche in modo anonimo, sempre riservato e protetto, sospette pratiche e condotte illecite o  violazioni del Codice Etico, del Modello Organizzativo 231 e delle procedure interne.

Le segnalazioni devono essere fondate su elementi di fatto precisi e concordanti, che il Segnalante ha riscontrato durante la propria attività o la fruizione di un servizio.

Come effettuare una segnalazione?

Segnalazioni interne

VIDAS ha attivato una Piattaforma Whistleblowing, accessibile tramite questo link, che consente tre diverse modalità:

  1. segnalazione scritta attuata con modalità informatiche e criptate;
  2. segnalazione orale tramite l’invio di un messaggio vocale;
  3. un incontro di persona con il Responsabile Whistleblowing,

Segnalazioni esterne

2.1. Segnalazioni esterne all’ANAC
La persona segnalante può effettuare una segnalazione esterna ad ANAC (Autorità Nazionale Anticorruzione) se, al momento della sua presentazione, ricorre almeno una delle seguenti condizioni:

  1. il canale  di segnalazione interna non è attivo o, anche se attivato, non è conforme al D.lgs 24/23;
  2. la persona segnalante ha già effettuato una segnalazione interna usando il canale interno istitutito da Vidas e la stessa non ha avuto seguito;
  3. la persona segnalante ha fondati motivi di ritenere che, se effettuasse una segnalazione interna, alla stessa non sarebbe dato efficace seguito ovvero che la stessa segnalazione possa determinare il rischio di ritorsione;
  4. la persona segnalante ha fondato motivo di ritenere che la violazione possa costituire un pericolo imminente o palese per il pubblico interesse.

La segnalazione esterna può essere effettuata al link https://www.anticorruzione.it/-/whistleblowing presente sul sito web ANAC.

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.