Un obiettivo fondamentale delle attività culturali promosse da Fondazione VIDAS riguarda il coinvolgimento e la sensibilizzazione delle giovani generazioni, avvicinate sin dagli anni della scuola, nella convinzione che non sia mai troppo presto per formare cittadini consapevoli dei propri diritti e che la corretta informazione sia, a ogni età, una grande risorsa.
Va in questa direzione il progetto Il diritto di scegliere. Essere consapevoli, essere liberi, realizzato in collaborazione con La Fabbrica, agenzia
specializzata nell’ideazione e nello sviluppo di percorsi di comunicazione educativa e formativa rivolti ai giovani e alle famiglie.
Il progetto, che ha preso avvio nell’autunno del 2021 e terminerà nel 2023, coinvolge gli studenti delle scuole superiori.
A partire dall’articolo 32 della Costituzione, viene sviluppato il tema delle Disposizioni Anticipate di Trattamento (DAT, più note come biotestamento); attraverso workshop interattivi gli studenti entrano in contatto con la complessità di una disciplina che tocca aspetti sensibili, quali quelli etico-religiosi, per sviluppare capacità di analisi, comprensione e contestualizzazione della normativa nel campo del diritto alla vita e all’autodeterminazione.
Alle classi partecipanti è stato poi chiesto di sviluppare un contenuto di comunicazione creativo e d’interesse sociale per far conoscere e diffondere la legge sul biotestamento ai cittadini.