Ti serve assistenza sanitaria?
02.01.2023  |  Cultura

‘Colpa delle stelle’, da John Green a Josh Boone: l’amore e il cancro in un libro/film che sa anche far sorridere

Condividi

Colpa delle stelle” (in originale “The Fault in Our Stars”) è un romanzo best seller di John Green del 2012, di cui pochi anni dopo, nel 2014, è stato prodotto anche un film. Un segnale inconfutabile che la storia ha avuto molto successo, nonostante tratti una tematica dolorosa e complessa come quella delle malattie negli adolescenti. Eppure, questa storia d’amore tra due ragazzi malati di cancro riesce a non essere stucchevole o strappalacrime, anzi può addirittura far sorridere e sognare anche una platea di lettori più matura.

Colpa delle stelle”: la trama

Il libro racconta una tipica storia d’amore tra due adolescenti: Hazel e Gus si conoscono, si piacciono, si innamorano. Quello che fa la differenza è che i due si incontrano in un gruppo di supporto per ragazzi malati di cancro: lui è in remissione da un osteosarcoma – a causa del quale ha perso una gamba, lei ha un cancro alla tiroide con metastasi ai polmoni – a causa del quale deve sempre avere con sé la bombola di ossigeno. Lui è un ottimista di natura, lei è pragmatica e considera molti aspetti della sua vita un “effetto collaterale del morire”. Nonostante le enormi differenze caratteriali, i due iniziano a frequentarsi, fino a condividere un viaggio in Olanda alla ricerca di un cinico scrittore (Peter Van Houten) che entrerà in punta di piedi nelle loro vite.

Colpa delle stelle”: il cast

Come anticipato, visto il successo ottenuto dal libro, nel 2014 Josh Boone ha diretto l’omonimo film basato sul romanzo. Un cast stellare ha contribuito all’ulteriore riuscita della storia: i giovani protagonisti sono interpretati da Shailene Woodley (Hazel) e Ansel Elgort (Gus), entrambi all’epoca sulla cresta dell’onda per la fortunata pellicola “Divergent”. Al loro fianco, poi, troviamo Laura Dern, nei panni della mamma di Hazel; Sam Trammell, che interpreta il papà della protagonista; e un incredibile Willem Dafoe, alias Peter Van Houten.

Il trailer

Un libro sul cancro, ma senza pietismo e retorica

Senza spazio al pietismo, ma anzi con molta capacità di ironizzare sui cliché legati alla malattia, John Green riesce a raccontare una storia universale e particolareallo stesso tempo. Universale perché tutti hanno vissuto la forza e le contraddizioni del primo amore. Particolare perché Hazel e Gus sono ragazzi che sono dovuti crescere troppo in fretta, trovandosi ogni giorno a riflettere su questioni più grandi di loro: la vita e la morte. “Colpa delle stelle” è un libro (e film) leggero, ma che proprio per questo riesce ad avvicinare un pubblico di tutte le età a una tematica così delicata e difficile da affrontare nella nostra società: la malattia. E lo fa raccontando sentimenti che tutti proviamo o abbiamo provato, evidenziando un desiderio di normalità che sembra impossibile da raggiungere, perché la parte peggiore di avere il cancro, a volte, è proprio l’evidenza fisica della malattia, che crea un divario tra chi è malato e chi è sano.

Perché guardare o leggere “Colpa delle stelle

Tra dramma e commedia romantica, lo scrittore riesce ad alternare in modo intelligente tragedia e umorismo, pathos e leggerezza, senza rendere i protagonisti oggetto di compassione, ma di empatia. Che preferiate leggere il libro o guardare il film non importa, il nostro suggerimento è di prendere spunto da questa storia per scoprire una diversa prospettiva con cui guardare la malattia e affrontare la vita, senza retorica ma con la consapevolezza che il vivere e il morire sono due facce della stessa medaglia.

L’assistenza in cure palliative di VIDAS

VIDAS assicura assistenza in cure palliative per anziani, adulti, adolescenti e bambini affetti da patologie inguaribili, erogate sia in assistenza domiciliare, sia in regime residenziale presso gli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi. Il nostro obiettivo è quello di migliorare la qualità della vita dei nostri pazienti, riducendo loro il livello di sofferenza e di dolore.

Per ulteriori informazioni, contattaci!

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.