La Fondazione VIDAS opera senza fine di lucro a fianco dell’omonima Associazione dal 1983 ed è riconosciuta nel 1985. Tra i suoi scopi promuovere lo studio e la ricerca, anche scientifica, di tutte le forme di assistenza ai sofferenti, svolgere attività di formazione sulle Cure Palliative e sensibilizzare un ampio pubblico alla filosofia ispiratrice VIDAS: garantire la dignità della vita fino all’ultimo istante.
Fin dal 1999 il Centro Studi e Formazione VIDAS propone corsi professionalizzanti gratuiti , in linea con la scelta istituzionale di offrire sia assistenza sia formazione senza scopo di lucro. Negli ultimi anni ha esteso la sua attività anche alla ricerca.
Nel 2011 il Centro Studi e Formazione è diventato provider della Regione Lombardia per l’erogazione dei corsi ECM nell’ambito del programma di Educazione Continua in Medicina rivolto al personale sanitario. Inoltre, collabora tra gli altri con l’Ordine degli Assistenti sociali e dei Giornalisti, a cui riconosce crediti formativi e professionali. L’attività formativa si rivolge anche ai volontari che affiancano i professionisti nel percorso di cura dei malati, attraverso una formazione di base e permanente aperta in specifici appuntamenti anche ai volontari di altre Associazioni attive in ambito sociosanitario.
Da più di vent’anni il Centro Studi e Formazione organizza corsi formativi e di aggiornamento per professionisti sociosanitari interessati alle tematiche inerenti le cure palliative. Si tratta di corsi gratuiti con iscrizione obbligatoria, progettati per rispondere alla complessità dei bisogni formativi e che tengono conto di molteplici aspetti – quali la multidisciplinarietà dei fruitori, la diversità dei luoghi di cura e la specificità del percorso di cura – al fine di offrire un ventaglio di proposte che sia in grado di soddisfare tante esigenze diverse.
Tra gli obiettivi di queste attività formative anche fornire agli operatori tutti gli strumenti necessari per lavorare efficacemente in un’équipe multidisciplinare di cure palliative, contesto in cui è necessario avere competenze di alto profilo per garantire elevati standard di qualità nell’assistenza ai malati.
Dal 2017 il Centro Studi e Formazione VIDAS ha ampliato il suo ambito di interessi anche alla ricerca, supportando e sviluppando progetti in grado di competere nel panorama della ricerca internazionale. In particolare è stata avviata una stretta collaborazione con l’IRCCS Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri, grazie alla quale è stato pubblicato un primo studio sull’American Journal of Hospice & Palliative Medicine, “Prevalence of Preventive and Symptomatic Drug Treatments in Hospice Care: An Italian Observational Study”, finalizzato all’analisi e descrizione dei farmaci prescritti in cure palliative in relazione al loro effetto preventivo o di controllo dei sintomi.
Da fine 2019 è in corso uno studio osservazionale finalizzato allo sviluppo e validazione di un modello predittivo di sopravvivenza del malato oncologico adulto, sulla base dei fattori clinici presenti al momento della presa in carico in cure palliative, mentre tra le analisi quantitative segnaliamo la “Ricerca sulle percezioni della popolazione italiana in merito al Testamento Biologico” realizzata con Focus Management
In questo video Barbara Rizzi, medico palliativista e direttore scientifico VIDAS, racconta l’attività di formazione e ricerca del Centro Studi:
Per il secondo semestre del 2020 il Comitato Scientifico sta elaborando un nuovo piano formativo che prevede corsi da svolgersi da remoto. Il primo corso ECM online si terrà nei giorni 14-16 luglio 2020 dalle ore 16 alle 18, si occuperà di “Nuove frontiere della ricerca bibliografica in cure palliative” e darà diritto al riconoscimento di sei crediti ECM.
COMPILA IL MODULO per iscriverti al webinar online >>
Per maggiori informazioni è possibile contattare la Segreteria Organizzativa.