tutte le figure sanitarie e non
ore 09:00-14:00
Corso residenziale 22 settembre 2023 – Richiesti 8 crediti ECM per tutte le professioni sanitarie
Il babywearing è una pratica molto antica e in molti paesi del mondo rappresenta ancora oggi il metodo più diffuso con il quale le madri trasportano i loro figli.
A partire dagli Sessanta del secolo scorso si sono sviluppare alcune teorie psicoanalitiche basate sull’importanza della qualità dell’accudimento genitoriale e della capacità e disponibilità di risposta ai bisogni del bambino. Tra queste la teoria dell’attaccamento, definita da John Bowlby, si fonda sull’ipotesi che i legami emotivamente sicuri siano di fondamentale importanza per la sopravvivenza dell’essere umano.
Le cure palliative pediatriche sono rivolte principalmente a bambini, con patologie life-limiting e life-threatening, che in molti casi hanno trascorso un lungo periodo in TIN essendo di fatto privati nelle prime settimane di vita dell’accudimento diretto dei propri genitori. Genitori che, dal canto loro, quando finalmente possono ricongiungersi al loro bambino devono innanzitutto riallacciare una relazione affettiva e fisica che si è interrotta alla nascita. Il lavoro dell’équipe di cure palliative pediatriche ha, tra gli altri obiettivi, quello di facilitare il ricongiungimento genitori-bambino aiutando mamma e papà a riconoscere prima e rispondere poi ai bisogni del loro bambino anche quando siano presenti importanti limitazioni sensoriali.
La partecipazione al corso è GRATUITA
Cliccando sul pulsante di seguito indicato entro le ore 13:00 del 18 settembre 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.