giornalisti, operatori sanitari e non sanitari
Data: 16 marzo 2023 ore 15:30-18:30
Richiesti 3 crediti CFP per i giornalisti.
Il momento di formazione proposto vuole aprire una riflessione sulla rappresentazione del dolore e della malattia a livello mediatico e social e su quali conseguenze essa possa avere nel percorso di cura del malato. Alcuni racconti di vita di personaggi famosi, ancora oggi, sono ai limiti della spettacolarizzazione della sofferenza e della pornografia. Questo contribuisce in una forma spesso aggressiva a corroborare una visione della malattia come di un nemico da vincere, una battaglia da ingaggiare che, se persa, lascia sul campo un solo sconfitto, il malato, che rinuncia alla possibilità di affrontare, come parte della vita, anche il suo ultimo tratto.
Dopo la condivisione della riflessione sul tema proposto, un giornalista, un medico e un filosofo saranno guidati attraverso una tavola rotonda a dibattere tra loro aprendo poi il confronto con i partecipanti all’evento sul tema principale: come comunicare il dolore.
La partecipazione al corso è GRATUITA
Cliccando su uno dei due link di seguito indicati entro le ore 13:00 del 15 marzo 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità fruizione dell’evento.