tutte le figure sanitarie
ore 09:00-13:30 | Corso residenziale 24 ottobre 2023 | Richiesti 4 crediti ECM per tutte le figure sanitarie
La spiritualità è una dimensione costitutiva dell’essere umano e dunque qualcosa di cui prendersi cura durante l’arco di tutta l’esistenza. Tale bisogno sembra emergere in modo particolare durante il tempo della malattia e del fine vita. Per questo motivo il CSF di Fondazione VIDAS propone una serie di incontri di approfondimento su alcuni temi riconducibili alla sfera della spiritualità tra cui, il prossimo 24 ottobre, EMPATIA e COMPASSIONE.
Il professionista di cure palliative, infatti, che accompagna la persona nell’ultimo tratto della sua esistenza non può esimersi dall’acquisire o, meglio, sviluppare oltre alle competenze tecnico-sanitarie altri tipi di competenze squisitamente umane che gli permettano di accogliere quella trasformazione cui il malato può andare incontro. Più in generale, per ogni professionista della cura, stare accanto a chi vive la malattia significa anche imparare a coltivare alcune caratteristiche, tra cui l’empatia e la compassione.
L’empatia può essere appresa e coltivata in quanto capacità di comprendere lo stato d’animo e la situazione emotiva di un’altra persona, in modo immediato, prevalentemente senza ricorso alla comunicazione verbale. Il concetto di compassione, se possibile, è ancora più complesso. Dal latino cum patior – soffro con – e dal greco συμπἀθεια – provare emozioni con – il termine compassione indica la partecipazione alla sofferenza altrui accompagnata dal desiderio di alleviarla.
Il corso sull’empatia e compassione nella cura organizzato dal CSF di Fondazione VIDAS condurrà, dunque, i discenti lungo un percorso di riflessione sul significato di questi due termini che permetterà loro alla fine di integrare le proprie competenze tecniche di professionisti sanitari con quelle meno tangibili ma altrettanto utili in ogni professione di cura. L’impostazione più esperienziale data all’evento, inoltre, consentirà a ciascuno di acquisire una maggiore comprensione dei temi quali strumenti preziosi di cui fare tesoro nella quotidianità.
La partecipazione al corso è GRATUITA
Cliccando sul link di seguito indicato entro le ore 13:00 del 23 ottobre 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.