Ti serve assistenza sanitaria?
Corso per:
Infermieri, Medici, Psicologi
10 Novembre 2023

La pianificazione condivisa delle cure: una opportunità per i pazienti e per gli operatori sanitari

Condividi

ore 09:00-17:00 | Corso residenziale 10 novembre 2023 | Richiesti 9,1 crediti ECM per Infermieri, Medici, Psicologi

Contenuti del corso

In Italia, il 22 dicembre 2017 veniva promulgata dal Presidente della Repubblica la legge numero 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. L’articolo 5 della legge ribadisce come la pratica della Pianificazione Condivisa delle Cure (PCC) sia uno strumento prezioso per il cittadino-paziente di autodeterminazione. Allo stesso tempo la pianificazione anticipata delle cure condivisa tra paziente e medico e, quando possibile, con il familiare o la persona di fiducia del paziente rappresenta uno strumento essenziale nel processo di consapevolezza che caratterizza ogni percorso di malattia, in particolare quando non vi sia più spazio per la guarigione o la stabilizzazione del quadro clinico e la prognosi inevitabilmente diventa infausta.

Nonostante il testo della legge 219/2017 si concluda con l’affermazione: “È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”, i contenuti e le potenzialità della legge sono ancora poco conosciuti e applicati anche dai professionisti sanitari.

Per questo motivo il Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS ha progettato un corso di formazione residenziale rivolto a tutti i professionisti della cura al fine di favorire la riflessione sul processo di Pianificazione Condivisa delle Cure: ampio spazio sarà dato all’attività pratica di stesura delle PCC partendo dall’analisi di contesti reali.

La partecipazione al corso è GRATUITA

Modalità di iscrizione

Cliccando sul link di seguito indicato entro le ore 13:00 del 9 novembre 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.

Maggiori informazioni

back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.