tutti i professionisti della cura
Sono aperte le iscrizioni per il corso del 16 GIUGNO 2022 dalle h. 9:00 alle h. 17:00.
La partecipazione è GRATUITA ed è rivolto a tutti i professionisti della cura. Poiché la disponibilità dei posti è limitata, l’ISCRIZIONE è OBBLIGATORIA.
Ai partecipanti saranno rilasciati 9,1 crediti ECM.
Auditorium Alberto Malliani
Casa VIDAS Giovanna Cavazzoni
Via Ugo Ojetti, 66 – 20151 Milano
V piano Casa Sollievo Bimbi
(2° Palazzina)
Scopri di più su come raggiungerci, nella pagina dedicata.
Le scoperte scientifiche e lo sviluppo tecnologico che hanno caratterizzato gli ultimi 150 anni della storia dell’umanità hanno portato a un profondo cambiamento anche nell’ambito della medicina e della cura. La stessa idea di morte è radicalmente mutata e il cittadino, sempre più, è chiamato a rispondere in prima persona rispetto a scelte che un tempo erano demandate alla classe medica.
La nascita della bioetica ha rappresentato una pietra miliare nel corso dello sviluppo del sapere scientifico ma necessita del supporto di leggi capaci di garantire per tutti i cittadini il rispetto dei diritti fondamentali. In Italia, il 22 dicembre 2017 veniva promulgata dal Presidente della Repubblica la legge numero 219: “Norme in materia di consenso informato e di disposizioni anticipate di trattamento”. Per quanto il testo di legge si concluda con l’affermazione: “È fatto obbligo a chiunque spetti di osservarla e di farla osservare come legge dello Stato”, i contenuti e le potenzialità della legge sono ancora poco conosciuti e applicati anche dai professionisti sanitari.
Per questo motivo il Centro Studi e Formazione della Fondazione VIDAS ha progettato un corso di formazione residenziale rivolto a tutti i professionisti della cura al fine di favorire la riflessione sui temi del vivere e del morire. Durante l’evento sarà altresì approfondito l’utilizzo di uno degli strumenti di relazione e cura riconosciuti dalla legge, la Pianificazione Condivisa delle Cure, in grado di garantire al cittadino-paziente la possibilità di esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari durante il percorso di malattia.
Iscriviti al corso compilando il modulo di seguito entro le ore 13:00 del 15 giugno 2022, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.
Le iscrizioni per questo corso sono concluse, ringraziamo tutte e tutti per la partecipazione.