Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Medici,
Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell'Età Evolutiva,Terapisti Occupazionali
Corso residenziale 18 maggio 2023 | ore 09:00-14:15
Richiesti 5 crediti ECM per Educatori Professionali, Fisioterapisti, Infermieri, Logopedisti, Medici, Terapisti della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva,Terapisti Occupazionali
I pazienti bisognosi di cure palliative sono persone che, indipendentemente dalla patologia di base, sono destinate a perdere, talora gradatamente talora repentinamente, la propria autonomia. La perdita può riguardare diversi aspetti che incidono sulla qualità della vita dei pazienti stessi e può avere un impatto negativo anche sulla qualità di vita dei loro caregiver. Tra gli aspetti più frequenti vi sono quelli inerenti la difficoltà di deglutizione, la difficoltà di mantenere l’interesse per le relazioni sociali e la difficoltà a continuare a svolgere le comuni attività della vita quotidiana, la difficoltà di muoversi in autonomia. Per questo motivo nell’équipe di cure palliative non possono mancare le competenze riabilitative attraverso le quali imparare a leggere quali possibilità il paziente ha di mantenimento delle proprie capacità residue per arrivare alla definizione di un piano di assistenza individuale che porti alla migliore qualità di vita possibile per il paziente e il suo nucleo familiare.
Il corso di formazione proposto dal CSF di Fondazione VIDAS si pone come obiettivo quello di permettere ai discenti l’acquisizione di nozioni teorico-pratiche inerenti i bisogni del paziente in cure palliative e di come l’approccio riabilitativo possa essere utile per il raggiungimento della migliore qualità di vita possibile per il paziente nonostante il progredire della malattia.
La partecipazione al corso è GRATUITA
Cliccando sul pulsante ISCRIVITI entro le ore 13:00 del 17 maggio 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.