tutte le figure sanitarie
Corso residenziale 9 maggio 2023 – ore 09:00-13:30
Richiesti 4 crediti ECM per tutte le figure sanitarie
La spiritualità è una dimensione costitutiva dell’essere umano e dunque qualcosa di cui prendersi cura durante l’arco di tutta l’esistenza. Tale bisogno sembra emergere in modo particolare durante il tempo della malattia e del fine. Per questo motivo il CSF di Fondazione VIDAS propone una serie di incontri di approfondimento su alcuni temi riconducibili alla sfera della spiritualità tra cui la SPERANZA.
Il concetto di speranza rientra sia nei tradizionali percorsi religiosi, sia nel sentire comune come strumento per sviluppare resilienza soprattutto nelle situazioni difficili e dolorose, come la malattia e il fine vita. Ma altresì, se scollegato da una dimensione spirituale, può indurre a coltivare eccessive aspettative legate unicamente alla guarigione fisica, con conseguente disillusione e perdita di senso.
Nel percorso formativo dei professionisti sociosanitari in generale e di coloro che si occupano di cure palliative in particolare, dovrebbe essere inserito un tempo dedicato a coltivare la propria interiorità aprendosi al confronto con cultori di tale materia per acquisirne i presupposti teorici ma anche con esperti di spiritualità di tradizioni diverse per comprenderne l’efficacia sulla propria vita e sul processo di cura degli altri.
Il corso sulla speranza nella cura organizzato dal CSF di Fondazione VIDAS permetterà ai discenti di integrare le proprie competenze tecniche di professionisti sanitari con quelle meno tangibili che permettono tuttavia una maggiore comprensione e accoglienza dell’altro sul tema della speranza che non è illusione e non è inganno.
La partecipazione al corso è GRATUITA
Cliccando sul link di seguito indicato entro le ore 13:00 dell’8 maggio 2023, salvo eccezioni accordate con la Segreteria Organizzativa. La stessa invierà via e-mail conferma dell’accettazione dell’iscrizione e descrizione delle modalità di accesso in struttura.