In occasione della Giornata Nazionale delle Cure Palliative, l’11 novembre, VIDAS torna a proporre per il secondo anno la sua campagna #datemiunmantello. Il richiamo è al mantello di San Martino, il pallium che dà il nome alle cure palliative.
L’obiettivo è accendere l’attenzione sulle oltre 543.000 persone adulte che ogni anno in Italia necessitano di cure palliative: meno 1 su 4 vi ha accesso. Un dato che con l’esplodere della pandemia da Covid-19 si è aggravato: il bisogno di assistenza domiciliare in cure palliative è cresciuto, a fronte della situazione complessa e a tratti drammatica all’interno degli ospedali.
Postare sui propri social una foto o un video con addosso un mantello contribuisce a far conoscere l’importanza di offrire assistenza competente e amorevole alle persone con malattie inguaribili: fino a 250 ogni giorno quelle a cui VIDAS garantisce il suo servizio, prendendosi cura di loro a domicilio e nei suoi hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, in degenza e day hospice, grazie a proprie équipe specializzate in cure palliative e terapia del dolore.
Diventare ambassador di VIDAS nella Giornata Nazionale delle Cure Palliative è semplice, bastano quattro mosse:
Vuoi un aiuto per sapere cosa puoi comunicare ai tuoi follower? Ecco qualche esempio di messaggio:
#datemiunmantello per parlare di #curepalliative: sai cosa sono? Attraverso il sollievo dalla sofferenza, il supporto alla famiglia, il sostegno psicologico e spirituale associazioni come @vidas_curepalliative migliorano la qualità della vita delle persone con malattie inguaribili (sono oltre 543.000 ogni anno in Italia!) Perché anche chi non può guarire possa essere curato con competenza e amore fino all’ultimo istante. @nickname mi aiuti indossando anche tu il mantello di San Martino?
#datemiunmantello e vi parlerò oltre 543.000 persone con malattie inguaribili che ogni anno in Italia hanno bisogno di #curepalliative. Attraverso il sollievo dalla sofferenza, il supporto alla famiglia, il sostegno psicologico e spirituale associazioni come @vidas_curepalliative migliorano la qualità della vita dei loro pazienti perché anche chi non può guarire possa essere curato con competenza e amore fino all’ultimo istante. @nickname mi aiuti indossando anche tu il mantello di San Martino?
Oggi, 11 novembre, è la Giornata Nazionale delle #curepalliative: indosso il mantello simbolo del prendersi cura, accogliere e proteggere che associazioni come @vidas_curepalliative garantiscono a oltre 2.000 persone con malattie inguaribili ogni anno. Ma quelle che hanno bisogno di questo sostegno sono molte di più. @nickname, aiutami a far emergere questo bisogno partecipando a #datemiunmantello insieme a me