Penseresti mai che indossare un semplice mantello rosso possa fare la differenza per i 35.000 bambini che ogni anno in Italia hanno bisogno di Cure Palliative Pediatriche? Ebbene sì, perché se deciderai di aderire alla nostra campagna sui social potrai aiutarci a sensibilizzare il pubblico sull’importanza della Cure Palliative, con cui ogni giorno garantiamo assistenza a 200 malati inguaribili, adulti e bambini, e alle loro famiglie.
Le cure palliative sono purtroppo ancora poco conosciute, eppure questo approccio migliora la qualità della vita del malato attraverso la prevenzione e il sollievo della sofferenza fisica e psicologica, ma anche il sostegno alla famiglia e l’accompagnamento. Anche se sono così importanti, l’accesso a questo tipo di assistenza è garantito solo al 5% dei bambini gravemente malati che necessitano di percorsi personalizzati.
Il termine “palliativo” deriva dal latino “pallium” che significa “mantello, protezione”, da cui nasce la nostra iniziativa: accogli l’invito ad essere al nostro fianco con #datemiunmantello, la campagna che sarà promossa sui social dal 10 ottobre (Giornata Mondiale degli Hospice e della Cure Palliative) all’11 novembre (Giornata Nazionale delle Cure Palliative), con particolare focus sul tema delle Cure Palliative Pediatriche.
Aderendo alla campagna social #datemiunmantello tu puoi aiutarci ad accendere i riflettori sulle cure palliative in 3 semplici mosse:
Ricordati di taggare @VIDAS in modo che possiamo rilanciare il tuo contenuto sui nostri canali social!
Diventerai ambassador di Vidas: il tuo gesto testimonierà la tua vicinanza ai piccoli malati di cui noi di VIDAS ci occupiamo ogni giorno con équipe sociosanitarie dedicate, nelle loro case e in Casa Sollievo Bimbi, il primo hospice pediatrico della Lombardia. Una struttura con sei mini appartamenti in cui bambini e ragazzi che soffrono di malattie gravissime trovano, insieme alle loro famiglie, sostegno e cura gratuiti in un ambiente caldo e accogliente.