“Consolare i familiari, abbracciandoli o anche stando testa a testa in un silenzio carico di emozione: per via del Covid non possiamo più farlo e ci fa male, ci sentiamo privati di qualcosa che era nel nostro DNA.”
Casa VIDAS è dotata di 20 camere singole, tutte fornite di un bagno privato e di una poltrona letto per accogliere un familiare, che ha accesso libero alla struttura, anche di notte. L’arredamento delle camere è molto caldo e familiare, con letti che ricordano quelli di casa. Inoltre, i pazienti possono arredare la propria stanza con oggetti personali che li facciano sentire più a proprio agio.
Ci sono poi degli spazi comuni a completa disposizione dei pazienti, utilizzabili ad esempio per leggere il giornale, giocare a carte o intrattenere conversazioni. Qui vengono organizzate varie attività diversionali volte a incentivare il recupero della dimensione di persona: musicoterapia, lavori manuali, cucina, piccole escursioni, cura del verde e riflessioni sull’attualità e la cultura, ma anche attività come la pet therapy, l’aperitivo o gli incontri musicali.
Infine, nella struttura sono presenti una biblioteca, un terrazzo, un orto e un pianoforte a disposizione dei pazienti. Anche per quanto riguarda la cucina, l’obiettivo è quello di far sentire le persone malate a casa, per questo le preparazioni cercano di rispettare i gusti e le preferenze di tutti.
L’obiettivo di Casa VIDAS è quello di accompagnare i pazienti nel loro ultimo tratto di vita, per migliorarne la qualità. La degenza nell’hospice garantisce ai pazienti con un’autonomia personale gravemente compromessa di ricevere tutte le cure e le attenzioni di cui hanno bisogno, sempre rispettando i ritmi di vita della persona, anche se inserita in un ambiente di comunità.
La presenza di un’équipe multidisciplinare (composta da medici, infermieri, operatori d’igiene, psicologi, assistenti sociali, fisioterapisti…) non solo assicura tutte le attenzioni necessarie a soddisfare i bisogni dei pazienti, ma consente anche di affrontare questi stessi bisogni secondo un approccio globale. In Casa VIDAS, infatti, le persone malate troveranno un’assistenza completa in cure palliative, che include anche sostegno psico-sociale, supporto relazionale e trattamento fisioterapico.
Il personale, in accordo con il paziente e la sua famiglia, valuterà il percorso di cura migliore in base alla situazione specifica e, qualora fosse necessario, potrà modificare il piano di assistenza individuale tempestivamente. Tutto ciò viene monitorato attraverso la cartella clinica elettronica wHospital, una cartella clinica informatizzata condivisa e aggiornata da tutti gli operatori che entrano in contatto con il paziente.
I pazienti ricoverati in degenza sono affetti da patologie inguaribili in fase evolutiva, non solo di tipo oncologico ma anche cardiopatie, disturbi cerebrovascolari, epatopatie, patologie degenerative (come, ad esempio, la Sclerosi Laterale Amiotrofica) e patologie neurodegenerative).
I motivi che portano le persone malate inguaribili a necessitare di un periodo di ricovero possono essere di diversa natura:
Il servizio di assistenza ai malati inguaribili è possibile grazie al lavoro di sette équipe multidisciplinari, di cui fanno parte 118 operatori sociosanitari e 140 volontari. Le figure professionali che compongono le nostre équipe sono davvero tante: dal medico palliativista al volontario, dall’infermiere all’assistente sociale, dallo psicologo al fisioterapista e all’operatore di igiene. Si tratta di persone che dedicano il loro tempo a chi ne ha più bisogno, con tanto impegno e dedizione, mossi da una grande motivazione.
La presa in carico del paziente ha come premessa essenziale il colloquio di accoglienza. In questa prima fase gli assistenti sociali dell’Unità Valutativa incontrano un familiare (o un’altra persona legata al paziente), per stabilire la natura dei bisogni clinico-assistenziali della persona malata.
A causa dell’emergenza Coronavirus i colloqui in sede sono momentaneamente sospesi, ma puoi contattarci per organizzare un colloquio telefonico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 17.00 (solo il mercoledì fino alle 13.00).
Le donazioni online sono semplici e sicure: puoi donare tramite carta di credito o Paypal, scegliendo il valore economico del tuo contributo. In alternativa puoi scegliere di donare tramite bollettino postale o bonifico bancario utilizzando questi dati:
Indica nella causale i tuoi dati anagrafici completi e la causale VD21688
IBAN: IT43M0503401738000000008475
Bic/Swift: BAPPIT21667
Fai un versamento sul conto corrente n°23128200 intestato a VIDAS – Volontari Italiani Domiciliari per l’Assistenza ai Sofferenti