Ti serve assistenza sanitaria?
03.02.2023  |  Operatori

Dillo con un calzino!

Condividi

Il primo venerdì di febbraio cade ormai da 10 anni la Giornata dei Calzini spaiati, un inno gioioso alla diversità e all’inclusione!

L’idea di rendere una coppia di calzettoni spaiati simbolo di integrazione e accettazione delle differenze nasce più di dieci anni fa in una scuola primaria, a Terzo di Aquileia in Friuli, da una maestra di nome Sabrina Flapp, per sensibilizzare i suoi alunni sull’autismo e altre diversità.

Qualche anno dopo, la giornata arriva su Facebook e diventa virale: il primo venerdì di febbraio le bacheche di amici, amici degli amici e chiunque abbia deciso di partecipare si popolano di calze colorate e l’hashatg #calzinispaiati.

In questi anni sono state raggiunte scuole, squadre sportive di ogni disciplina, uffici, famiglie, neonati e persone di tutte le età! Anche gli operatori di Casa Sollievo Bimbi non si sono tirati indietro e hanno deciso di colorare questa giornata in occasione del suo 10° compleanno ufficiale.

L’idea originaria di diversità e inclusione si è evoluta nel corso del tempo, soprattutto durante la pandemia: “in questi anni più di prima ci sentiamo spesso calzini spaiati e ci sentiamo un po’ soli  – si legge in una nota del comitato organizzativo – Però come i calzini spaiati non perdono mai la speranza di ritrovarsi, così noi non vediamo l’ora di ritrovarci, riabbracciarci e stare di nuovo insieme: tutti uguali, tutti diversi, tutti importanti

Arrivata alla decima edizione su Facebook, ma alla tredicesima dall’inizio dell’avventura reale, la Giornata dei Calzini Spaiati continua a coinvolgere grandi e piccini nello spirito più semplice dell’amicizia e del rispetto degli altri, della condivisione e della specialità di ognuno di noi.

Partecipa anche tu

Partecipare è semplicissimo:

  1. Fatevi una foto
  2. Mostrate i vostri calzini spaiati da casa, dal lavoro, da scuola, in autobus, al mare o in montagna…l’importante è divertirsi!
  3. Pubblicate la foto sulla nostra pagina Facebook, su Instagram, o dove preferite e scrivete #calzinispaiati2023

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.