Ti serve assistenza sanitaria?
01.08.2024  |  Approfondimenti

Donazione in occasione di un funerale: come farla

Raccogliere donazioni in occasione di un funerale è un modo per onorare una persona cara, sostenendo VIDAS e le cure palliative per chi affronta una malattia inguaribile.

Condividi

Ci sono poche cose dolorose quanto la perdita di una persona che amiamo. Fare una donazione in occasione del suo funerale può essere un modo non solo per far rivivere il ricordo, ma anche per compiere un gesto solidale che farà una grande differenza. Vediamo come fare una donazione in occasione di un funerale e come questa scelta possa aiutare realtà come quella di VIDAS.

Le donazioni in occasione di un funerale e il valore per VIDAS

Anche in un momento difficile come quello della perdita, sapere che il ricordo del proprio caro o cara contribuisce a sostenere una causa importante può essere di grande conforto. 

Tra le tante organizzazioni che si può scegliere di sostenere in occasione di un funerale, c’è anche VIDAS che, grazie alle risorse derivanti da queste donazioni, può offrire assistenza, cure palliative e supporto personalizzato a numerose persone affette da una malattia inguaribile, e anche alle loro famiglie. Anche quando la persona non c’è più, infatti, VIDAS rimane al fianco dei suoi cari, offrendo loro un servizio di sostegno psicologico. 

Con una donazione in ricordo a VIDAS, c’è quindi la certezza che il proprio contributo andrà a supportare, oltre che i pazienti, altre persone che stanno provando lo stesso smarrimento causato dal lutto

Perché donare a un funerale

Il momento dell’ultimo saluto può essere un’occasione importante per onorare la persona amata. In questo momento di dolore, può essere un sollievo compiere un ultimo gesto per onorare il ricordo della persona che abbiamo perso. Il tutto mentre si sostiene una causa importante. Questa è stata, ad esempio, l’esperienza di Rossana, donatrice di lungo corso che, dopo aver visto una sua cara amica perdere suo figlio FIlippo, ha scelto di donare in suo nome perché il suo nome venisse sempre ricordato: questa è solo una delle tante storie di donazioni e donatori o donatrici di VIDAS.

Come fare una donazione a nome di un defunto?

Per fare una donazione a VIDAS in ricordo di una persona basta visitare la pagina dedicata alle donazioni in memoria: compilando il form online con i propri dati e scegliendo liberamente l’importo della donazione. Una volta scelte le modalità di pagamento si può scegliere come informare la famiglia riguardo alla donazione effettuata: 

Visita il sito di VIDAS per scoprire di più su questa importante scelta d’amore

Cosa scrivere per donazione in nome di un defunto?

Può essere difficile trovare le parole giuste per ricordare una persona a cui abbiamo voluto bene. Ricordando che non esiste un solo modo giusto per vivere o descrivere il lutto, ecco alcuni suggerimenti per le frasi per le donazioni in memoria

Ringraziamenti per donazione funerale

Se invece sei nella situazione opposta e qualcuno ha fatto questo gesto solidale in nome di una tua familiare, può essere altrettanto complesso esprimere la propria gratitudine. Ecco alcuni modi per fornire un ringraziamento ai donatori:

Per quanto sia doloroso perdere una persona cara, il suo ricordo rimane per sempre: se vuoi celebrare la vita di una persona che ha significato molto per te, scopri la realtà di VIDAS e come le donazioni online possono sostenere numerose persone malate. 

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.