Il crowdfunding, conosciuto anche come finanziamento collettivo, è un metodo per raccogliere fondi che consente di coinvolgere una vasta comunità per raggiungere insieme un obiettivo condiviso.
Si tratta di una particolare forma di fundraising (termine che si riferisce a tutte le attività volte a raccogliere fondi) che sfrutta piattaforme online per raggiungere molte persone, ognuna delle quali può contribuire con una piccola donazione.
Il personal fundraising è una forma individuale di crowdfunding che permette di diventare ambasciatori e ambasciatrici donando in prima persona al fine di promuovere un progetto collettivo. Si può fare crowdfunding in tanti settori, ma è una modalità particolarmente importante per sostenere organizzazioni come VIDAS, perché permette di raccogliere fondi in modo rapido e trasparente coinvolgendo amici e familiari.
Partecipando a questo tipo di raccolta fondi, si diventa parte di una comunità solidale che, unendo le forze, può fare davvero la differenza nel migliorare la vita di molte persone.
Organizzare una raccolta fondi personale per VIDAS è un gesto semplice, ma ha un impatto profondo sul nostro lavoro. Con il tuo supporto, possiamo continuare a rispondere ai bisogni di assistenza di pazienti e famiglie, nelle loro case e negli hospice Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi, garantendo gratuitamente cure mediche, supporto psicologico e sociale.
Diventare un personal fundraiser per VIDAS significa attivarsi in prima persona e coinvolgere altre persone in un gesto di solidarietà. Oggi l’accesso alle cure palliative è garantito solo a 1 persona adulta su 4, appena 1 su 5 nel caso dei minori: con la tua raccolta fondi puoi aiutarci a cambiare questi numeri.
Bastano pochi passaggi per creare una raccolta fondi personale a sostegno di VIDAS.
Il primo è individuare l’occasione giusta per invitare amici e familiari a partecipare alla tua iniziativa benefica. Ogni momento speciale può essere collegato a una raccolta fondi e trasformarsi nell’opportunità per fare del bene: compleanni, anniversari, lauree o qualsiasi altro evento importante.
Ecco alcune idee su come puoi rendere unico il tuo momento.
Un gesto di solidarietà per far vivere il ricordo di una persona che non c’è più ed essere al fianco delle persone che assistiamo.
Un modo per trasformare il tuo compleanno, matrimonio, anniversario, laurea o pensione in un’opportunità per fare la differenza.
L’occasione giusta per coinvolgere colleghi e collaboratori in iniziative solidali e rafforzare lo spirito di squadra e il senso di comunità.
Un gesto di generosità che permette di sostenere le attività di cura per i bambini di Casa Sollievo Bimbi, offrendo loro un Natale più sereno.
Un gesto spontaneo e dal cuore, che non necessita di un’occasione speciale, per aiutare il nostro lavoro e le persone che assistiamo ogni giorno.
Per iniziare la tua raccolta fondi, visita il nostro sito e apri la tua pagina sulla nostra piattaforma in pochi minuti. È facile e veloce!
Scegli un’occasione e un titolo coinvolgente che incuriosisca i tuoi amici e li inviti ad approfondire, e imposta un obiettivo economico raggiungibile: partire da una cifra troppo alta potrebbe scoraggiare chi ti vorrà aiutare.
Utilizza immagini e video che rappresentino la tua campagna: sono il biglietto da visita della tua raccolta fondi, meglio saprai trasmettere il motivo che ti spinge a sostenere VIDAS, più riuscirai a coinvolgere amici e parenti.
Fai la prima donazione per dimostrare quanto credi nel progetto e incoraggerà gli altri a donare, inoltre darai un importo di riferimento di cui potranno tenere conto. Infine, condividi la tua raccolta fondi sui social media e attraverso email.
Tieni i donatori informati sul progresso della raccolta fondi e su come i loro contributi stanno facendo la differenza. Questo aiuterà a creare una connessione più forte e a far sentire tutti parte di una grande missione.
Per aprire una raccolta fondi avrai bisogno di un titolo, un obiettivo economico e una data di scadenza. Ti consigliamo di aggiungere anche una fotografia personale (se non la possiedi potrai scegliere tra quelle caricate in piattaforma) e un testo che spieghi perché ti stai attivando come personal fundraiser.
Ad aiutarti ci sarà una procedura guidata in fase di registrazione e ti basterà solo personalizzarla con il tuo messaggio!
Quando un donatore o una donatrice hanno compilato tutti i campi nella pagina di donazione e completato l’operazione scegliendo la modalità “Voglio donare con bonifico”, riceveranno in un’e-mail i dati per procedere al pagamento, compresa la causale da inserire nel bonifico.
Una volta che il bonifico verrà ricevuto da VIDAS, la promessa di bonifico sarà validata e la donazione registrata come effettiva. Il o la contribuente riceverà una conferma all’indirizzo e-mail che ha comunicato all’atto della registrazione e tu visualizzerai la sua donazione tra quelle raccolte.
Puoi scrivere a comunicazione@vidas.it per chiedere che le donazioni alla tua campagna siano anonime.
Non ci sono costi di servizio per il fundraiser né per i donatori.
Nella pagina che creerai saranno presenti i link per condividere la pagina sui social. Inoltre, riceverai via email (all’indirizzo che hai usato per la registrazione) una serie di consigli per avviare la tua campagna nel modo giusto e il link diretto alla stessa da condividere con le persone che intendi coinvolgere.
Puoi contattarci scrivendo a comunicazione@vidas.it.
Se hai altre domande, dubbi o curiosità su come creare una raccolta fondi e diventare nostro personal fundraiser, contattaci scrivendo direttamente a comunicazione@vidas.it. Riceverai tutte le risposte e il supporto necessario per trasformare la tua generosità in un gesto concreto di sostegno e solidarietà. Insieme, possiamo fare molto!