Il 4 giugno 2019 le porte di Casa Sollievo Bimbi si sono aperte per la prima volta. Da quel giorno le nostre équipe pediatriche hanno assistito centinaia di piccoli pazienti, al domicilio e in hospice.
Purtroppo però il bisogno di cure palliative pediatriche supera di gran lunga l’offerta disponibile sul territorio italiano: sono appena 8 gli hospice pediatrici e si stima che su 35.000 bambini bisognosi di cure palliative, solo il 18% le riceva. Vuol dire che meno di 1 bambino su 5 ha accesso a una presa in carico di questo tipo, nonostante la legge 38 del 2010 ne sancisca il diritto.
Il tema delle cure palliative pediatriche è delicato e poco conosciuto, anche tra i clinici, ma di fondamentale importanza per tantissime famiglie. Per promuovere il più possibile tra la cittadinanza e le istituzioni la conoscenza dell’argomento, tre anni fa è nato il Giro d’Italia delle CPP che coinvolge oltre 200 volontari in tutta Italia ed è coordinato a livello nazionale dalla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.
La tappa milanese del Giro arriva nell’Auditorium VIDAS lunedì 3 giugno, dalle 9.00 alle 16.30 con il convegno Caring Together sulla rete delle cure palliative pediatriche in Lombardia, che vedrà la partecipazione di professionisti esperti del mondo delle cure palliative pediatriche come Franca Benini e Igor Catalano, dell’Università come Augusto Caraceni, e dell’informazione come Ferruccio de Bortoli.
A seguire, in chiusura del convegno, avremo modo di festeggiare il quinto compleanno del nostro hospice pediatrico tutti insieme!
Il programma prevede un momento musicale a cura degli studenti di Mondomusica e un aperitivo da gustare in terrazza.
Per informazioni scrivere a eventi.culturali@vidas.it