L’emergenza sanitaria è stata prorogata al 31/03/2022, fino a tale data sono in vigore per l’accesso a Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi le regole presentate in seguito (salvo diverse ulteriori comunicazioni), estese per quel che riguarda operatori sociosanitari e volontari che prestano la loro attività al domicilio dei pazienti.
Familiari e caregiver dei pazienti ricoverati in Casa VIDAS e Casa Sollievo Bimbi possono accedere ai reparti di degenza se in possesso di certificazione verde COVID-19 rilasciata a seguito di:
Il personale dell’Accoglienza dovrà verificare la validità della certificazione verde COVID-19 mediante l’app dedicata già in uso con la modalità rafforzata:
L’accesso alla struttura è subordinato alla misurazione della temperatura corporea ed è obbligatorio l’uso della mascherina facciale chirurgica/FFP2 da parte di chiunque abbia accesso alla struttura, anche all’aperto.
Tutti i lavoratori e i volontari che svolgono a qualsiasi titolo la loro attività presso le nostre strutture e gli operatori sociosanitari e i volontari che operano al domicilio dei pazienti sono soggetti all’obbligo vaccinale. Sono perciò tenuti ad avere completato il ciclo vaccinale primario (prima e seconda dose) e ad effettuare la terza dose booster:
secondo le regole definite nella Circolare del Ministero della Salute prot 0056052 del 6/12/2021.
Il loro accesso alla struttura avviene previa misurazione della temperatura corporea e sanificazione delle mani. Dal 27 dicembre 2021 è obbligatorio l’utilizzo della sola mascherina FFP2 per chiunque acceda alla struttura, anche all’aperto.
È stato ridotto l’accesso a fornitori esterni, ridefinendo prestazioni minime e indispensabili a garantire la continuità di erogazione del servizio e intensificando servizi dedicati al contenimento del contagio (impresa di pulizie, manutenzione impianti del ricircolo aria…). Le modalità di ingresso dei fornitori vengono concordate con i relativi referenti VIDAS, al fine sia di definire le date e le procedure di ingresso, transito e uscita sia di ridurre le occasioni di contatto con il personale in forza nei reparti/uffici coinvolti e dei fornitori tra loro. I fornitori dovranno sottostare a tutte le regole e le prassi igienico-comportamentali previste da VIDAS, per l’accesso e la presenza all’interno della struttura VIDAS:
Il personale adibito alla consegna merci (fattorini/trasportatori) dovrà limitare l’accesso all’area delle Accoglienze, riducendo la permanenza al tempo strettamente necessario alla consegna della merce.