Il progetto giovani, iniziato nel 2010, consiste in un dialogo aperto con i giovani di tutte le età sui temi della cura, della separazione, dei limiti, della malattia.
Diverse le proposte nel corso di questi anni, dagli incontri con personaggi del calibro di Dario Fo e Giovanni Allevi alla ricerca realizzata in collaborazione con l’Università Bicocca, dai film animati realizzati durante l’alternanza scuola-lavoro alla collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
Una riflessione sull’esistenza, sulla consapevolezza e sulla libertà di scelta che accompagna gli studenti della scuola secondaria di II grado in un percorso di maturazione che prende l’avvio dalla Legge 219/17.
In collaborazione con La Fabbrica
Diverse e molto variegate, le proposte del progetto scuole prevedono attività più indirizzate al pubblico delle scuole superiori, tra cui l’alternanza scuola-lavoro, e proposte declinabili per età dalle scuole elementari alle scuole superiori, con incontri di sensibilizzazione per gli studenti e per i loro genitori.
Una narrazione corale, filtrata dall’occhio di un gruppo di giovani cineasti guidati da Tonino Curagi, che coinvolge tutti coloro che vivono l’hospice, dai pazienti ai familiari, dagli operatori sanitari ai volontari, e che ben trasmette l’insostituibile valore del “prendersi cura”.
In collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti