Nuovi stimoli su cui far lavorare i miei studenti che li hanno colti con entusiasmo. Ognuno ha sviluppato il suo personale punto di vista sul tema realizzando gli elaborati per il concorso. Grazie per averci dato questa opportunità e possibilità.
Una riflessione sull’esistenza, sulla consapevolezza e sulla libertà di scelta che, a partire dalla Legge 219/17 sul Biotestamento, accompagna gli studenti della scuola secondaria di II grado in un percorso di educazione civica aperto a riflessioni in ambito filosofico, letterario e storico.
Il progetto chiama in campo la Costituzione e la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, a tutela del diritto alla vita, alla salute, alla dignità e all’autodeterminazione della persona.
Il progetto ha preso avvio nell’autunno del 2021 sviluppandosi in due momenti:
La prima fase consiste nell’organizzazione di workshop-debate interattivi condotti da educatori. Gli studenti entrano in contatto con la complessità di un tema che tocca aspetti sensibili di natura etica, per sviluppare capacità di analisi, comprensione e contestualizzazione della normativa.
Per prenotare un workshop gratuito per la tua classe scrivi a: dirittodiscegliere@lafabbrica.net
Il secondo momento è rappresentato dal concorso, una fase di restituzione di quanto appreso durante il percorso formativo. Lo scopo è veicolare, in maniera originale ed efficace, la Legge 219/2017, diventando giovani ambassador d’ispirazione per i propri coetanei.
Gli studenti sono stati invitati a realizzazione un elaborato creativo di comunicazione in un formato a loro scelta: video, campagne social, infografiche, locandine.
Hanno partecipato 20 scuole in tutta Italia, i primi classificati, la IISS del Liceo Linguistico Antonio Pesenti di Cascina, sono stati invitati a presentare quanto realizzato al Festival culturale per i 40 anni di VIDAS alla presenza di Gherardo Colombo, magistrato, ed Elisabetta Soglio, giornalista del Corriere della Sera.