Ti serve assistenza sanitaria?
06.12.2021  |  Pazienti e famiglie

Giuseppe e Fiorenza: la parola a chi ha disposto il Biotestamento

Condividi

A quattro anni dall’approvazione della legge 219/2017 sul Biotestamento, vorremmo raccontare attraverso le parole di chi ha redatto le disposizioni anticipate di trattamento, l’importanza di questa scelta.

Abbiamo incontrato Giuseppe e Fiorenza quando si sono rivolti allo sportello di VIDAS per un confronto sulle scelte che riguardano il testamento biologico.

Questa è la loro testimonianza.

“Sono un uomo appagato, sposato da quasi 50 anni. Ho 3 figli e 4 nipoti più altri 2 in arrivo, una vita piena, vivace, tante cose da fare, un continuo frullare.

Io e mia moglie ci interroghiamo da sempre sul senso della vita e della morte. Scrivere le DAT è l’atto che ci permette di seguire questi nostri pensieri e decidere oggi, che siamo in salute e consapevolezza, quali trattamenti accettare o rifiutare nel caso in cui non potessimo più esprimere le nostre volontà.

Nel confronto con la dottoressa degl’Innocenti e il dottor Borrelli, ho avuto chiarimenti sui vari trattamenti sanitari in modo da poter effettuare una scelta più consapevole. È stata un’ora molto utile nella quale ho potuto definire il mio concetto di dignità stabilendo nel caso di un’eventuale malattia quali cure considero sproporzionate.

Redigere le DAT insieme a mia moglie ci ha dato la possibilità di condividere ciò che l’altro desidera e vuole. Ci siamo presi uno spazio per fare chiarezza e questo ci ha arricchito.

Come coppia e come famiglia.”

Per saperne di più sul Biotestamento e sul servizio di consulenza gratuito attivato da VIDAS, visita la pagina dedicata.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.