Dal 6 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà la mostra Guido Harari. Occhi di Milano. Un omaggio alla città e ai suoi abitanti, raccontati attraverso i ritratti di uno dei più celebri fotografi italiani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fabbrica del Vapore, Wall Of Sound Gallery ed Epson, promette di offrire uno sguardo unico e intimo sulla diversità e l’anima di Milano.
La mostra si distingue per due progetti speciali: “Caverna Magica” e “Ritratti sospesi”.
“Caverna Magica” è il cuore pulsante della mostra, un set fotografico dove chiunque può farsi ritrarre da Harari. Partecipare è semplice: basta prenotare sul sito dedicato www.cavernamagicaharari.com, scegliere se presentarsi da soli, in coppia o con il proprio animale del cuore, e prepararsi a vivere un momento unico. L’unico suggerimento è vestirsi di scuro, lasciando però libero spazio alla fantasia.
Il progetto “Ritratti sospesi” prevede che alcuni ritratti siano scattati e donati da Harari a persone assistite da organizzazioni del Terzo Settore attive a Milano.
Tra queste, l’artista ha scelto VIDAS e PIZZAUT, pizzerie gestite da persone autistiche. Le due realtà saranno presenti con una piccola galleria di ritratti di operatori, pazienti e caregiver nel nostro caso, e di persone autistiche per PizzaAut. I “Ritratti sospesi” saranno esposti insieme agli altri “Occhi di Milano”, contribuendo a creare un grande affresco che raccoglierà gli sguardi della città.
La “Caverna Magica” non è solo un set fotografico, ma piuttosto, come lo definisce Harari
“Un luogo di incontro dove realtà e immaginazione prendono vita in uno spazio intimo di ricerca e di scoperta. Qui, tra consapevolezza e incoscienza, i soggetti sono incoraggiati a lasciar affiorare la loro speciale unicità”.
La mostra sarà visitabile con ingresso libero da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 19:00.
Per chi desidera immergersi nel mondo di Guido Harari o partecipare a Caverna Magica, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cavernamagicaharari.com.