Ti serve assistenza sanitaria?
05.12.2024  |  Cultura

Gli occhi di Milano

Condividi

Dal 6 dicembre al 19 gennaio 2025 sarà aperta nella Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore, la mostra “Guido Harari. Occhi di Milano”, dedicata alla città e a chi la abita e vive, compresi alcuni dei nostri operatori, pazienti e caregiver.

Dal 6 dicembre 2024 al 19 gennaio 2025, la Sala delle Colonne della Fabbrica del Vapore di Milano ospiterà la mostra Guido Harari. Occhi di Milano. Un omaggio alla città e ai suoi abitanti, raccontati attraverso i ritratti di uno dei più celebri fotografi italiani. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Fabbrica del Vapore, Wall Of Sound Gallery ed Epson, promette di offrire uno sguardo unico e intimo sulla diversità e l’anima di Milano.

La mostra si distingue per due progetti speciali: “Caverna Magica” e “Ritratti sospesi”.

Caverna Magica” è il cuore pulsante della mostra, un set fotografico dove chiunque può farsi ritrarre da Harari. Partecipare è semplice: basta prenotare sul sito dedicato www.cavernamagicaharari.com, scegliere se presentarsi da soli, in coppia o con il proprio animale del cuore, e prepararsi a vivere un momento unico. L’unico suggerimento è vestirsi di scuro, lasciando però libero spazio alla fantasia.

Il progetto Ritratti sospesiprevede che alcuni ritratti siano scattati e donati da Harari a persone assistite da organizzazioni del Terzo Settore attive a Milano.

Tra queste, l’artista ha scelto VIDAS e PIZZAUT, pizzerie gestite da persone autistiche. Le due realtà saranno presenti con una piccola galleria di ritratti di operatori, pazienti e caregiver nel nostro caso, e di persone autistiche per PizzaAut. I “Ritratti sospesi” saranno esposti insieme agli altri “Occhi di Milano”, contribuendo a creare un grande affresco che raccoglierà gli sguardi della città.

La “Caverna Magica” non è solo un set fotografico, ma piuttosto, come lo definisce Harari

“Un luogo di incontro dove realtà e immaginazione prendono vita in uno spazio intimo di ricerca e di scoperta. Qui, tra consapevolezza e incoscienza, i soggetti sono incoraggiati a lasciar affiorare la loro speciale unicità”.

Quando e come visitare

La mostra sarà visitabile con ingresso libero da martedì a domenica, dalle 9:00 alle 19:00.
Per chi desidera immergersi nel mondo di Guido Harari o partecipare a Caverna Magica, tutte le informazioni sono disponibili sul sito www.cavernamagicaharari.com.

Scopri tutte le categorie di racconti VIDAS

Operatori
Scopri ora
Volontari
Scopri ora
Donatori
Scopri ora

Scopri tutte
le categorie
di racconti
VIDAS

Novità

La sezione novità è dedicata a te, per rimanere sempre al passo con ciò che succede in VIDAS: qui troverai tutti gli aggiornamenti sulle attività e le nuove possibilità per sostenerci, i prossimi eventi e le iniziative culturali in programma.
Scopri tutti gli articoli

Cultura

Un’intensa attività culturale affianca da sempre quella assistenziale: in questa sezione approfondirai la filosofia ispiratrice di VIDAS e aprirai la mente a una riflessione più ampia su tematiche esistenziali e sociali, sul vivere e sul morire.
Scopri tutti gli articoli
back to top
Stai navigando con Internet Explorer, non tutte le funzionalità di questo sito vengono garantite su questo browser. Per navigare il sito in sicurezza ti consigliamo di usare Chrome, Safari o Firefox.