Nel 2023 andremo avanti con nuovi obiettivi e nuove sfide. In particolare, abbiamo individuato quattro macro aree di intervento che svilupperemo lungo tutto l’anno grazie al sostegno dei nostri donatori: il progetto cascine e il potenziamento dell’assistenza domiciliare ai pazienti cronici, complessi e fragili, l’allargamento a nuovi ambiti della ricerca in cure palliative e il potenziamento del servizio pediatrico domiciliare al di fuori delle province di Milano e Monza Brianza.
Il 2022 è stato un anno complesso ma siamo riusciti a fornire più giornate di assistenza ai nostri pazienti, adulti e pediatrici. Nel 2023 vogliamo alzare ancora di più l’asticella, offrendo assistenza sociosanitaria di livello eccellente ad ancora più pazienti.
Sarà una sfida, ma la affronteremo con l’entusiasmo, l’impegno e la competenza che da 40 anni contraddistinguono VIDAS!
Negli ultimi anni sono emersi bisogni nuovi relativi a quei pazienti con malattie croniche e complesse, che spesso includono anche una fragilità di tipo sociale: sono spesso pazienti anziani, rimasti soli. Si tratta di un tipo di pazienti che per l’assetto demografico in cui viviamo oggi, andremo a trattare sempre di più in futuro.
Nel 2023 cominceremo quindi a incrementare il servizio di assistenza dedicato ai Cronici Complessi Fragili segnalati dall’ospedale, in aggiunta al mantenimento del servizio domiciliare di cure palliative per adulti, che resta il cuore dell’attività di VIDAS.
Uno dei progetti principali del 2023 riguarda la ristrutturazione di Cascina Casanova nel Parco Forlanini di Milano, per poterla rilanciare come una struttura residenziale in grado di ospitare pazienti anziani cronici, non in fine vita ma allo stesso tempo non auto-sufficienti, in una situazione di scambio inter-generazionale.
Punto cardine intorno a cui ruota questo progetto è infatti la presenza nella Cascina di spazi aperti ai più giovani, in modo che i pazienti anziani possano ricevere l’assistenza di cui hanno bisogno senza perdere contatto con la realtà che li circonda.
La ricerca in cure palliative è un elemento fondamentale per consentire agli operatori di svolgere il loro lavoro nel modo migliore possibile.
VIDAS è sempre molto attenta al progresso della ricerca e nel 2023 ha deciso di concentrarsi su tre progetti di ricerca principali che riguardano l’ambito della fisioterapia, della terapia farmacologica nel fine vita e i bisogni dei genitori caregiver di pazienti pediatrici.
E per quanto riguarda i pazienti pediatrici? Nel 2023 continueremo ovviamente ad occuparci dei piccoli pazienti con malattie inguaribili in Casa Sollievo Bimbi, in Day Hospice e a domicilio.
Ma qui entra in gioco una novità importante: nel nuovo anno abbiamo intenzione di ampliare l’équipe pediatrica per potenziare il servizio domiciliare oltre le attuali provincie di Milano e Monza-Brianza, collaborando con realtà locali già esistenti sul territorio.