Anche per l’anno 2021, i numeri hanno ha confermato la capacità di VIDAS di generare il valore economico necessario a dare continuità all’ampio raggio delle proprie attività, con un progressivo ampliamento dei servizi in risposta ai nuovi bisogni emergenti. I risultati economico-finanziari sono dettagliati nel Bilancio d’Esercizio 2021 e nella Relazione di Missione redatti secondo lo schema previsto dalla legge per i bilanci degli enti del Terzo Settore.
I dati patrimoniali ed economico-finanziari testimoniano la solidità di VIDAS, che nel corso del 2021 ha generato un avanzo di gestione alimentando il patrimonio netto il cui valore è positivo e ampiamente superiore al fondo di dotazione, garantendo così le gestioni future.
I proventi generati sono stati pari a 22.521.557 euro, in crescita del 28% rispetto all’anno precedente.
Le attività istituzionali che comprendono l’erogazione dei servizi socioassistenziali e sanitari e di formazione, la sensibilizzazione culturale e la comunicazione istituzionale, hanno generato il 49,1% dei proventi totali, con un incremento del 25% rispetto al 2020.
Il dato è stato determinato dall’ampliamento dei servizi erogati, che ha comportato un incremento dei proventi da accreditamento, e dal valore dei contributi del 5 per mille relativi alle dichiarazioni fiscali 2019 e 2020. Il 45,7% dei proventi è riferibile alle attività di raccolta fondi mentre il restante 5,2% alle attività finanziarie e patrimoniali e a quelle di supporto generale.
Coerentemente con l’estensione delle attività, VIDAS ha registrato un incremento degli oneri del 18%, per un valore pari a 17.707.438 euro, determinato prevalentemente dall’aumento dei costi e degli oneri legati alle attività istituzionali e di supporto, e rispettivamente pari a +27% e a +15%.
I costi legati all’erogazione dei servizi socioassistenziali sono stati influenzati dall’incremento dei costi Rendicontazione per le prestazioni professionali sanitarie, consulenze e collaborazioni sociosanitarie, per garantire la continuità dell’assistenza domiciliare e residenziale.
Sono cresciuti i costi relativi alla gestione degli ausili e al trasporto farmaci per l’assistenza domiciliare, alle attività di sensibilizzazione ai temi delle cure palliative, comunicazione istituzionale e promozione del 5 per mille. Sono rimasti stabili sia i costi del personale sia quelli per le attività di raccolta fondi.
L’incremento dei costi di supporto è stato determinato, invece, dagli oneri per il sostentamento della struttura (utenze e manutenzione) e da servizi professionali e consulenze.
Complessivamente, grazie a una gestione sana del proprio bilancio e all’attività di raccolta fondi e di gestione del patrimonio finanziario e immobiliare, VIDAS ha potuto estendere le proprie attività istituzionali e sperimentare nuovi modelli di presa in carico.