VIDAS promuove un nuovo progetto culturale in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Brera e Casa degli Artisti, volto a stimolare una riflessione profonda sul concetto di identità attraverso il linguaggio dell’arte.
Dal 26 marzo al 24 maggio 2025, gli studenti dell’Accademia di Brera saranno invitati a partecipare a un concorso artistico che li vedrà protagonisti nella creazione di opere originali e inedite. Il bando è aperto a tutti gli anni accademici e ai due percorsi di studio afferenti ai Dipartimenti di Arti Visive e di Progettazione e Arti Applicate.
L’obiettivo è quello di esplorare, attraverso qualsiasi forma espressiva – pittura, scultura, installazione, videoarte, fotografia, ecc. – la nozione di identità intesa come condizione in continua trasformazione. L’identità viene qui interpretata non come qualcosa di statico o definito, ma come un dono collettivo, frutto della relazione con l’altro, dello sguardo che ci attraversa e ci racconta. Un processo di costruzione e ricostruzione costante, che si nutre della pluralità delle esperienze e del confronto con la comunità.
La Giuria tecnica, composta da docenti e professionisti dell’Accademia, affiancata da rappresentanti di VIDAS e di Casa degli Artisti, si riunirà a maggio per selezionare le opere vincitrici.
Gli elaborati selezionati verranno esposti in una mostra collettiva visitabile – dal 10 giugno (evento di premiazione) al 14 giugno – presso Casa degli Artisti, luogo simbolico della produzione culturale milanese, da sempre attento alla promozione dei giovani talenti.
Attraverso questa iniziativa, VIDAS rinnova il proprio impegno nel promuovere occasioni di riflessione e incontro tra mondo artistico e tematiche esistenziali, in un’ottica di sensibilizzazione culturale che coinvolge le nuove generazioni.