A parlare del Christmas Shop di VIDAS è Tina Salomone, Responsabile Eventi dell’organizzazione, e non si può che dare ragione alle sue parole: con 72 giornate di apertura – dal 2 novembre al 15 gennaio – lo store natalizio di VIDAS ha raccolto 133.000€, che contribuiranno a coprire i costi di oltre 140 giornate di degenza nell’hospice pediatrico Casa Sollievo Bimbi.
Un risultato davvero importante raggiunto grazie un esteso lavoro di squadra, che ha visto coinvolti 102 sostenitori privati e 20 aziende – che hanno donato oggetti e prodotti da vendere in negozio – e ben 117 volontari.
Da sempre il volontariato è l’anima di VIDAS e questo Natale non ha certo fatto eccezione: i volontari si sono dedicati alle attività in negozio con una dedizione paragonabile alle attività di cura, perché l’obiettivo è sempre lo stesso, aiutare a garantire la miglior qualità della vita possibile.
“Mi ha colpito e commosso una giovane coppia che ha perso un bambino assistito da VIDAS in Casa Sollievo Bimbi,” racconta una volontaria a cui abbiamo chiesto di condividere un’esperienza significativa del suo lavoro in negozio. “Ora sono in attesa di un altro bimbo e sono venuti a fare acquisti per il nascituro pieni di riconoscenza per VIDAS. Aggiungo che tutte le persone che purtroppo hanno avuto bisogno dell’aiuto di VIDAS ne parlano benissimo e questo per noi volontari è di grande supporto e un bel riconoscimento”.
Tanti donatori hanno dimostrato di apprezzare l’impegno e le iniziative VIDAS: “Ricordo due giovani che oltre ad essersi fermati a raccontare un po’ la loro storia mi hanno detto che una cosa così profonda, importante e infinitamente onorevole dovrebbe avere una sede fissa” fa eco un’altra volontaria, dando voce a un’esigenza molto sentita in VIDAS, quella di uno spazio fisso per il negozio [1].
Ai 54 volontari VIDAS che si sono dedicati interamente al Christmas Shop, questo Natale si sono aggiunti 63 volontari aziendali di Arca Fondi SGR, da sempre al fianco di VIDAS, e di Salesforce, una nuova azienda amica, per 2.427 ore totali di volontariato – un vero record!
[1] Conoscete uno spazio adatto per ospitare in modo fisso il negozio di VIDAS? Contattateci subito: segreteria.eventi@vidas.it